Ultimi blocchi per Odyssey of the Seas

Data : 06-04-2020

Autore : Mirko Metitiero

Odyssey of the Seas è la seconda unità di classe Quantum Ultra di Royal Caribbean, in costruzione presso il cantiere tedesco Meyer Werft  di Papenburg.

In questi giorni attraverso il web apprendiamo che gli ultimi due blocchi che compongono la grande nave da crociera, sono stati istallati a poppa, rendendo solo otticamente la nave quasi completa. Gli ultimi due blocchi aggiunti a poppa hanno un peso di circa 290 tonnellate cadauno, nonostante l’emergenza per via del coronavirus, in cantiere un numero ridotto di persone continua a lavorare alle nave, circa 70 con le adeguate misure di sicurezza.

Quando sarà completata, questa seconda nave di classe Quantum Ultra avrà una stazza lorda di circa 169.000 tonnellate, sarà lunga circa 347 metri e larga circa 40 metri ed in grado di accogliere un massimo di 5200 ospiti circa. Grazie a questi numeri generosi, questa innovativa classe di navi si colloca al terzo posto tra le navi da crociera più grandi al mondo, dopo le colossali navi di classe Oasis (228.000 tonnellate) e l’ecologica classe Elios di Carnival Corporation (180.000 tonnellate).

Se pur con dei carichi di lavoro ridotti rispetto alla norma, Odyssey of the Seas è quasi giunta alle fase finali della costruzione, la consegna resta in programma per l’autunno salvo cambiamenti dovuti all’attuale emergenza globale causata dal virus COVID-19. Dopo che gli ultimi blocchi sono stati aggiunti le prossime fasi costruttive sono il galleggiamento (float-out), che trasferirà la nave fuori dal grande capannone coperto del cantiere, dove proseguirà la fase di allestimento ed infine il lungo e spettacolare trasferimento attraverso il fiume EMS  che porterà la nave verso il mare aperto dove si svolgeranno le prime prove in mare (sea trial).

Da decifrare la sua stagione inaugurale dopo la consegna, augurandoci che il 2021 sia un anno normale e la pandemia un triste ricordo, per la stagione estiva il suo home-port sarà Civitavecchia,  conferendo ad Odyssey of the Seas lo scettro di prima nave di classe Quantum Ultra a navigare in Europa con itinerari alla scoperta delle più belle località di Grecia e Turchia su tutte.

Come anticipato nei mesi scorsi, saranno tutte interessanti le novità presenti a bordo, partendo dal ponte lido, annunciato come tra i più completi della flotta, ampio due livelli disporrà di tante opzioni per l’intrattenimento ed il ristoro, inoltre troveranno posto quattro vasche idromassaggio, due piscine, il tutto circondato da numerose casitas e amache ombreggiate. Non mancherà una zona dedicata agli ospiti più piccoli, Splashaway Bay un parco acquatico con scivoli d’acqua colorati, fontane e tanto altro. L’emblema di questa classe di navi, ovvero il SeaPlex sarà più ampio e con una nuovissima sala giochi tra le più interattive, con giochi in realtà virtuale individuali, di gruppo, realtà aumentata e tante altre attività per la famiglia. Quando terminano le attività di autoscontro, lo spazio può diventare un adrenalinica arena dove sperimentare nuovi giochi come il laser game dove due squadre contrapposte ci contendono la vittoria. Tanto intrattenimento high-tech, con artisti di talento, tecnologia ed effetti speciali senza eguali. L’ampio salone di poppa detto Two70 dispone di panoramiche vedute a 270 gradi sull’oceano, trasformabili in uno schermo largo 41 metri e largo 7. Di sera l’iconico teatro di poppa diventa multidimensionale grazie a sei Roboscreen che si animano assieme alla musica, effetti speciali, performance di artisti e musicisti. Non mancherà la possibilità di bere un cocktail realizzato dai bartender robotizzati del Bionic Bar! Anche l’aspetto ristorativo presenterà delle novità con l’introduzione del Teppanyaki, ristorante dedicato alla scoperta di autentici sapori orientali tutti rigorosamente preparati al momento al tavolo da abili chef e l’irrinunciabile Giovanni’s Italian Kitchen & Wine Bar, tipica trattoria italiana dove si cucinano piatti della tradizione con un tocco di innovazione ed un ampio assortimento di salumi  accompagnati da ottimi vini e liquori nostrani. 

Non resta che attendere la consegna di Odyssey of the Seas per scoprire tute le sue numerose novità dal vivo.

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI