Portofino: sempre più crociere

Data : 18-01-2018

Autore : Carlo Mirante - pazzoperilmare.it

Stagione 2018 scoppiettante per Portofino, infatti dopo aver chiuso un 2017 con 78 scali per un totale di 35.203 passeggeri in transito, il nuovo anno si preannuncia con un'ulteriore crescita del movimento crocieristico.

Image

«La prima nave arriverà il 9 aprile e sarà la Seven Seas explorer a tenere a battesimo la stagione – commenta Giancarlo Linari, direttore generale della Portofino Servizi Turistici, gestore della port facility -. L’ultima, l’11 novembre, sarà la motonave Marina, in grado di ospitare fino a 1.285 crocieristi. Il totale potenziale dei passeggeri in transito potrebbe superare quota 45.000, sempre che le condizioni meteo siano favorevoli».

Linari fa notare anche «un piccolo segnale circa l’allungamento della stagione: a novembre saranno previsti 4 scali di navi con dimensioni importanti.

Il calendario degli accosti, aggiornato al 15 gennaio, è suscettibile di piccole modifiche. Preme evidenziare un’ulteriore crescita in linea con la svolta dello scorso anno, dovuta alla fiducia e al gradimento delle compagnie armatoriali verso la nuova area di fonda». 

Il ritorno ai massimi livelli del movimento crocieristico portofinese dopo gli anni bui in cui il borgo ha subito le conseguenze del decreto Passera-Clini, emanato subito dopo la tragedia della Costa Concordia, è all’applicazione dell’ordinanza 138/2015 della Capitaneria di porto, che ha consentito l’avvicinamento della zona di fonda da 0.7 a 0.3 miglia nautiche dal perimetro esterno dell’Area marina protetta.

fonte: Levante secolo XIX

redatto da Carlo Mirante - Pazzoperilmare.it

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI