Nuove navi d’esplorazione per NCL e MSC?

Data : 06-07-2018

Autore : Mirko Metitiero

Sono 32 le navi da crociera dedicate all’esplorazione che entreranno in servizio dal 2018 al 2022,

per un notevole aumento di capacità disponibile in un segmento di mercato definito di nicchia,  nell’arco temporale di appena quattro anni.

Secondo recenti stime, questa crescita esponenziale di posti letto e navi disponibili potrebbe essere leggermente inferiore, poiché saranno diverse le nave anziane dedicate all’esplorazione ad essere dismesse da vari operatori.

Questo boom di nuovi ordini  per navi dedicate alle crociere d’esplorazione riguarda tutti i maggiori gruppi del settore crociere e non solo, qualche giorno addietro la compagnia Seabourn Cruise Line (Carnival Coporation) ha annunciato l'ordine per due navi di questa tipologia che si somma a quello di Genting Hong Kong, impegnato a realizzare nuove navi per il suo brand Crystal Cruises.

La vera novità del settore è rappresentata dalla nave Lapérouse della compagnia Ponant, prima di sei unità di classe Explorer ordinate a Vard, la costruzione di altre navi gemelle è in corso, con date di consegna comprese tra il 2018 e il 2021. Presente a bordo di Lapérouse il Blue Eye, ovvero un innovativa lounge posizionata al ponte 0, sotto la superficie dell’acqua, dotata di due finestre la cui forma è ispirata agli occhi di una balena e di schermi che proiettano le immagini filmate da tre telecamere subacquee, mentre speciali idrofoni inseriti sotto la chiglia intercettano i richiami dei mammiferi marini fino a cinque chilometri di distanza. Incredibile!

Tra nuove navi e non solo, la settimana scorsa il brand Silversea Cruises è entrato nell’orbita del colosso Royal Caribbean.

Quando e se due player come Norwegian Cruise Line e MSC Crociere faranno il loro ingresso nel mercato delle navi da crociera dedicate all’esplorazione?

Difficile fare previsioni, Norwegian Cruise Line è già proprietaria di Regent Seven Seas Cruises, anche se le sue  navi sono troppo grandi per il mercato dell’esplorazione, che richiede nuove costruzioni più piccole con particolari caratteristiche tecniche.

MSC Crociere per ora sembra orientata ad una strategia mono brand, tuttavia potrebbe in qualsiasi momento decidere di realizzare delle nuove piccole navi da crociera da 1000 pax o meno dedicate all’esplorazione, per proporre a bordo il suo collaudato servizio Yacht Club.

MSC Yacht Club, un’esperienza di crociera di lusso senza eguali è presente sulle ultime nuove navi e le quattro navi di classe Fantasia, è un luogo dove si assaporerà un mondo di esclusività e riservatezza, in un universo di scelte. Si potrà vivere il lusso di un club esclusivo, con la libertà di accedere alla miriade di attività ricreative e di intrattenimento di una nave da crociera. Disponibili suite lussuosamente arredate, un servizio esclusivo con maggiordomo dedicato 24 ore al giorno e concierge dedicata. Pranzi e cene all-inclusive serviti all'orario che più preferisci presso il ristorante privato, bevande illimitate nelle aree MSC Yacht Club o nel mini-bar e accesso esclusivo al solarium Sun Deck e Top Sail Lounge sono solo alcuni dei tanti privilegi riservati. La dedizione al servizio dell’MSC Yacht Club si estende dalle navi fino ai porti di scalo e consentirà di esplorare il mondo senza rinunciare a stile, privacy, eleganza e comfort. Gli ospiti MSC Yacht Club, possono scegliere una delle escursioni MSC e tour guidati, ma anche progettare escursioni su misura, potendo contare sui consigli personali dei maggiordomi e della Concierge, per fare in modo che l’esperienza in ogni porto di scalo corrisponda perfettamente ai gusti dei clienti.

Infine  l’aumento della capacità disponibile sarà grande per un settore di nicchia che offre prodotti dal costo elevato ad un segmento demografico ristretto, non è da escludere per il futuro una guerra dei prezzi tra i vari brand a colpi di sconti pur di riempire le navi.




Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI