MSC Virtuosa float out

Data : 03-12-2019

Autore : Mirko Metitiero

Momenti di festa presso il cantiere di Saint Nazaire in Francia dove tra curiosi, appassionati ed addetti ai lavori si è ammirato con interesse il float out (Varo tecnico) di MSC Virtuosa, seconda nave di classe Meraviglia plus.

Il float out (Varo tecnico) è il momento in cui lo scafo della nave entra in contatto per la prima volta con il mare o acqua, segnando il passaggio dalla fase di costruzione a quella dedicata all’allestimento.

Un evento importante che segue dopo appena un mese la consegna di MSC Grandiosa e l’inizio della costruzione di MSC Europa, quest’ultima prima unità della compagnia ad essere alimentata con LNG (gas Naturale Liquefatto).

Il debutto di MSC Virtuosa è previsto a novembre 2020, seconda nuova unità della classe Meraviglia plus nonchè la sesta nave ad entrare nella flotta di MSC Crociere in appena tre anni e mezzo. Il debutto di nuove navi è parte integrante del piano di espansione lanciato qualche tempo addietro dalla compagnia, prevede complessivamente la realizzazione di ulteriori 11 nuove navi da crociera entro il 2027. Una terza unità sempre di questa stessa classe, ma alimentata con LNG (Gas Naturale Liquefatto) è prevista in servizio nel 2023, facendo salire l’investimento della compagnia in nuove ecologiche unità che impiegano LNG come combustibile, a circa 5.5 milioni di dollari. Ovviamente MSC Virtuosa riprenderà tutte le funzionalità, servizi e strutture dell’ultima MSC Grandiosa raggiungendo una stazza lorda di circa 181.000 tonnellate, una lunghezza di 331 metri ed in grado di ospitare circa 6000 passeggeri. Non è da escludere qualche novità oltre ai noti ed apprezzati ambienti di successo come la lunga “promenade”, ristoranti di specialità, un grande schermo Led e tanto comfort per tutti gli ospiti. Non solo tanti contenuti per gli ospiti, come le unità della stessa classe da cui deriva, sicuramente troveranno posto tutte quelle moderne tecnologie per il rispetto e tutela dell’ambiente.

Anche MSC Virtuosa disporrà delle più recenti e avanzate tecnologie ibride per la pulizia dei gas di scarico, catalizzatori SCR, un attenta e precisa gestione del ciclo dei rifiuti, impianti per la riduzione delle emissioni e per il recupero del calore ed infine un avanzato sistema per il trattamento delle acque reflue. Si confermerà come una nave progettata per tutte le stagioni e in grado di scalare la maggior parte dei porti di crociera internazionali del mondo.

Il debutto di MSC Virtuosa resta fissato per novembre 2020, offrirà delle crociere dalla durata di sette giorni alla scoperta delle più note località del Mediterraneo Occidentale con partenza da Genova, successivamente nell'estate del 2021, sarà posizionata in Nord Europa, per dei itinerari a farfalla che alterneranno fiordi norvegesi al Mar Baltico.

 

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI