MSC Lirica ospita gli atleti delle Universiadi 2019


MSC Lirica ospita gli atleti delle Universiadi 2019

Data : 04-07-2019

Autore : Mirko Metitiero

Tutto pronto a bordo di MSC Lirica, nave noleggiata come hotel per accogliere alcuni dei partecipanti alle

Universiadi 2019. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di una manifestazione sportiva cui partecipano i migliori atleti universitari di tutto il globo. L’Universiade estiva è la perfetta fusione tra olimpiade ed università, oltre ad essere considerata sullo stesso piano, se non superiore alle Olimpiadi Invernali, durante gli anni ha assunto la forma di un festival internazionale dedicato allo sport in senso “universale” oltre alla cultura ed al territorio.

Nel 2016, grazie al sostegno delle autorità nazionali e regionali, la città di Napoli si è aggiudicata l’edizione numero trenta di questa importante manifestazione sportiva.

Un evento sportivo di tale grandezza è in grado di calamitare in città fino a 9000 atleti come in alcune edizioni, cui vanno aggiunti i vari media, supporter, dirigenti e quant’altro.

Onde evitare di trovarsi impreparati di fronte ad un afflusso così imponente e per garantire il massimo comfort, è stato deciso di noleggiare delle unità da crociera che fungeranno da hotel per i partecipanti.

I privilegiati atleti, ospiti di MSC Lirica troveranno una panoramica palestra con vista mare, 3 ristoranti, 8 punti di ristoro, un teatro ed un grande spazio adibito a luogo di preghiera per le varie religioni.

MSC Lirica non è la sola nave da crociera impiegata, di fianco si trova ormeggiata anche Costa Victoria della compagnia Costa Crociere, assieme ospiteranno circa 4 mila atleti, oltre la metà di quelli arrivati in città per l’evento.

Non solo un semplice e lussuoso hotel galleggiante, MSC Lirica dispone di rinnovate attrezzature sportive per gli atleti, personale formato per accogliere al meglio gli atleti ed infine sono stati realizzati degli speciali menu gastronomici. Non mancheranno momenti di svago come tornei di tennis tavolo, il karaoke, serate disco sui ponti delle piscine all’aperto oltre agli straordinari spettacoli teatrali che MSC Crociere mette a disposizione per rendere indimenticabile la permanenza degli atleti a bordo.

Particolare attenzione è stata prevista per la gastronomia, per un attimo la ricca cucina tipica delle crociere è stata messa da parte in favore di una cucina dedicata agli atleti, ricca di specialità italiane, mediterranee ed internazionali, sapientemente cucinate al momento con i migliori prodotti disponibili.

Secondo previsioni, a bordo saranno preparati qualcosa come 15 mila pasti al giorno e l’equipaggio sarà in grado, nei momenti di maggiore affluenza, di somministrare fino a 2000 pasti contemporaneamente.

Disponibili vari menu, Mediterranean, Halal, Vegetarian, Vegan, Asian e Local cusine, il tutto rispettando i valori nutrizionali e le calorie richieste per gli atleti.
Ecco qualche interessante dato numerico per meglio comprendere la mole di questo evento, ogni giorno a bordo di MSC Lirica saranno offerti 800 kg di frutta fresca, 800 kg di pane fresco, 5000 cornetti, 500 kg di verdure ed ortaggi, 500 kg di pesce fresco e 600 kg di carne.

Una volta terminato l’evento Universiadi, MSC Lirica salperà da Napoli alla volta del Mar Adriatico per riprendere il suo itinerario alla scoperta di alcune delle più belle località che vi affacciano, come Santorini, Creta e Spalato solo per citarne alcune.

Image

Altre notizie dal Blog