MSC Europa e Poesia diventano Hotel per FIFA 2022


MSC Europa e Poesia diventano Hotel per FIFA 2022

Data : 20-11-2019

Autore : Mirko Metitiero

Il Qatar in questi giorni ha raggiunto un accordo con MSC Crociere per il noleggio di due unità da impiegare come esclusivi hotel per alcuni ospiti in occasione dei prossimi mondiali di calcio del 2022.

Le due unità della flotta MSC Crociere che saranno impiegate come hotel sono MSC Poesia e MSC Europa, prevista in consegna nel 2022.

Le due navi potenzialmente posso accogliere circa 9000 ospiti, basti pensare che la futura MSC Europa avrà qualcosa come 2760 cabine, la più alta capacità ricettiva della flotta, tuttavia ne accoglieranno assieme un massimo di 4000 ospiti e saranno ormeggiate nel porto di Doha (Qatar). Nei pressi del porto saranno presenti delle navette operate da bus che condurranno gli ospiti vicino alle infrastrutture principali in via di ultimazione, per raggiungere gli stadi e le altre zone dove si svolgeranno gli eventi di FIFA 2022.

La scelta di utilizzare delle navi da crociera come hotel, rientra nel piano varato dallo stato arabo per offrire soluzioni ecosostenibili durante il grande evento sportivo che inizierà il 21 novembre 2022 e durerà circa un mese. Meno noto tra gli emirati arabi come Abu Dhabi e Dubai, il Qatar si è impegnato attivamente in tema di ambiente ed eco-sostenibilità. Negli ultimi anni ha ratificato numerosi accordi internazionali per la protezione dell’ambiente, della biodiversità e dell’ozonosfera, a conferma di un impegno costante dell’emirato verso una politica eco-sostenibile. Sono stati programmati ingenti investimenti per favorire lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e gradualmente  superare l’utilizzo dei combustibili fossili.

Singolare la scelta di MSC Europa, poiché ricordiamo attualmente in costruzione presso i cantieri francesi “de l'Atlantique” a Saint-Nazaire, quando nel 2022 debutterà avrà una stazza lorda di circa 200.000 tonnellate, sarà lunga 330 metri, larga 46 metri e cose importante, sarà alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più ecologico al momento, riducendo le emissioni nocive emesse al minimo. Oltre al nome, al momento è noto che questa nuova ecologica nave da crociera, prima della sua classe avrà un aspetto originale e fuori dagli schemi ed un numero importante di cabine con balcone. Altra caratteristica che la contraddistinguerà sarà la sua prua, perpendicolare al mare. Al di sotto della prua troverà collocazione un rivoluzionario bulbo detto G-bow , collocato a 90° rispetto la superficie dell’acqua, il quale assieme alla forma della prua contribuirà a migliorare stabilità e l’idrodinamica a tutto vantaggio del comfort degli ospiti.

In attesa di conoscere gli itinerari futuri, ricordiamo che in precedenza MSC Europa, prima unità di classe World è stata annunciata  a Miami (Usa) nel 2022 in occasione dell’inaugurazione del nuovo Cruise Terminal a PortMiami. Questo nuovo terminal, dovrebbe essere inaugurato nel 2022 e consentire alle navi MSC Crociere degli approdi preferenziali alla domenica e sabato. La realizzazione di un nuovo terminal crociere è un'ulteriore conferma dell’impegno nei confronti dei partner di viaggio statunitensi e dei loro ospiti, poiché consentirà a MSC Crociere di continuare a migliorare il servizio offerto, a partire dall'imbarco.

Image

Altre notizie dal Blog