MSC & COSTA RIPARTONO IL 1 AGOSTO?

Data : 19-06-2020

Autore : Mirko Metitiero

In questi giorni le autorità competenti stanno valutando e decidendo il ritorno in servizio delle crociere. Alla base della ripartenza il rispetto delle regole indicate dall’ IMO, l’organizzazione delle Nazioni Unite del settore marittimo, le quali dovranno essere recepite dalle Capitanerie di Porto nazionali per poi essere utilizzate come modello base per tutte le compagnie. Altro passaggio è quello presso la Sanità Marittima, cui spetta il definitivo via libera oppure un diniego. Se non ci saranno intoppi, questo attesissimo via libera potrebbe arrivare entro un paio di settimane, dando la possibilità alle compagnie di istruire gli equipaggi per essere pronti dal 1 agosto 2020.

 

COSTA CROCIERE

In questi giorni la compagnia italiana sta ottimizzando la gestione della propria flotta con alcuni movimenti di navi da un porto ad altro. Navi, ricordiamo bloccate in porto causa la pandemia di Covid-19, Costa Luminosa ha lasciato il porto di Savona per raggiungere La Spezia, Costa Deliziosa ha lasciato Genova per Civitavecchia.

Sulla scia di quanto scritto in precedenza, sembra che qualcosa si stia muovendo, se pur in modo discreto si lavora per un ritorno alle crociere dal 1 agosto 2020.

Nei piani della compagnia la possibilità di ripartire con due navi, Costa Smeralda (attualmente ferma a Marsiglia) e Costa Diadema (attualmente ferma a Civitavecchia). Sempre in modo discreto, sembra sia iniziata la ricerca di equipaggi da sottoporre ad un nuovo addestramento che dovrà confrontarsi con i nuovi rigidi standard in tema di sicurezza e sanificazione a bordo.


MSC CROCIERE

Anche il principale competitor, ovvero MSC Crociere lavora sottotraccia per un gradito ed atteso ritorno alle crociere, sembrerebbe per ora limitato al solo bacino del Mar Mediterraneo con due delle sue più recenti navi (Bellissima e Grandiosa).

Anche qui si ricercano equipaggi per un eventuale ritorno in mare a partire dal 1 agosto 2020. Il personale dovrà essere addestrato alle nuove norme in tema di salute pubblica oltre ad un nuovo metodo lavorativo improntato sulla sicurezza sanitaria a bordo. Sempre in forma discreta, è allo studio anche un nuovo itinerario da proporre ai clienti che decideranno di ripartire, oltre alle note e popolari località italiane si valutano dei nuovi scali dove far attraccare le navi, tra queste spicca l’affascinante cittadina siciliana di Pozzallo.

 

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI