MSC & COSTA ATTENDO OK GOVERNO PER RIPARTENZA

Data : 23-07-2020

Autore : Mirko Metitiero

Sono passati diversi mesi da quando il pericoloso Covid-19 ha colpito e costretto allo stop tutta l’Italia, nei mesi scorsi in modo graduale e con dei rigidi protocolli sanitari di volta in volta sono ripartite tutte le attività.

Quasi tutte, all’appello oltre a cinema e teatri ancora chiusi mancano le navi da crociera, un settore dell’ampio turismo che contribuisce con oltre 230 miliardi di euro al 13% del prodotto interno lordo nazionale e conta qualcosa come circa quattro milioni di addetti. Questo continuo stop forzato ha già portato al fallimento di piccole compagnie, alla dismissione precoce di navi ancora valide ed infine alla disoccupazione degli addetti primari e secondari coinvolti.

Consentire alle navi Costa e MSC di ripartire significherebbe riportare turisti presso alcuni dei porti italiani, specie quelli del mezzogiorno con enormi benefici per l’occupazione.

Il settore delle crociere include attraverso l’indotto aziende ed attività ferme da mesi, basti pensare alle agenzie marittime, servizi portuali, tour operators, vettori di autobus, guide, tassisti, ristoranti, il commercio in genere, ma anche siti archeologici, musei, ecc.

Dopo diversi mesi di studi le compagnie di navi da crociera hanno sviluppato dei protocolli sanitari rigidi, questo potrebbe consentire una ripartenza graduale delle navi e con esso tutto l’indotto collegato, tuttavia prima di questa ipotetica ripartenza prevista per il 15 agosto 2020 manca ancora l’Ok definitivo del Governo Italiano, il quale nel prossimo consiglio dei ministri si pronuncerà.


COSTA CROCIERE: il settore delle crociere nella sola Europa produce ricchezza per 48 miliardi di Euro, Costa in Italia grazie alla sua storica presenza genera un impatto di 3.5 miliardi di Euro ed occupa 17 mila lavoratori. Consentire ad una nave da crociera di ripartire vuol dire far ripartire tutta una filiera di aziende ed attività collegate. Dopo tanti mesi di stop ed al fine di salvaguardare tutti occorre subito l’Ok, dal momento in cui il decreto sarà firmato dal Governo ci vorranno 30 giorni prima che le navi siano operative nuovamente.

 

MSC CROCIERE: tutto pronto per ripartire in sicurezza, manca solo l’autorizzazione finale del Governo Italiano. In questi mesi di stop forzato alle crociere, MSC ha lavorato duramente per sviluppare un protocollo sanitario in grado di garantire la sicurezza sanitaria di ospiti ed equipaggi. Questo protocollo sanitario è stato già sottoposto ed approvato dal comitato tecnico scientifico che recepisce le normative europee degli Ue Healthy Gateways, ulteriormente potenziato da uno staff di esperti internazionali appositamente selezionati. Quando arriverà l’Ok la compagnia conta di armare due navi da posizionare in due zone differenti per degli itinerari alla scoperta delle località del Mediterraneo Occidentale e Mediterraneo Orientale. Con la ripartenza di queste due navi della flotta MSC ritornerebbero al lavoro circa 1000 marittimi italiani oltre a svariate aziende dell’indotto collegate.

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI