Holland America Line festeggia 145 anni di attività


Holland America Line festeggia 145 anni di attività

Data : 23-04-2018

Autore : Mirko Metitiero

Sono trascorsi ben 145 anni, quando il 18 aprile del 1873 quando una nuova compagnia di navigazione composta da una flotta di sei navi da carico e passeggeri iniziava a navigare tra l'Olanda e le Indie orientali olandesi.

La storica sede della compagnia era a due passi dal molo di partenza di tante navi nel porto di Rotterdam (Olanda), negli anni le navi hanno spesso raggiunto anche il nuovo mondo, al punto che la compagnia ha assunto la denominazione oggi nota di Holland America Line.

Nel 1895 viene proposta la prima crociera, intesa come vacanza sul mare accanto ai noti servizi di linea che hanno trasportato circa 1 milione di emigranti dall’Europa al nuovo mondo in cerca di migliori fortune.

Negli anni ‘70 la compagnia ha realizzato e finanziato alcune delle primissime scuole di formazione per il suo personale in Indonesia e Filippine.

Nel 1989 entra a far parte dell’universo Carnival Corporation, attualmente gestisce 14 navi, con crociere che prevedono scali in oltre 400 porti di tutto il globo. Nel panorama dei marchi Carnival Corporation è tra quelli definiti premium, nota per proporre crociere dagli itinerari affascinanti, grazie ai suoi lunghi scali e le numerose over night disponibili. 

La storica sede della compagnia di Rotterdam (Olanda) è stata chiusa e trasferita a Seattle (Usa) nel 1983. Oggi l’antica sede della compagnia in Rotterdam, a due passi dal moderno cruise terminal, è diventato un lussuoso Hotel in cui trascorrere un piacevole soggiorno. A due passi dalla ex sede della compagnia si trova la nave ss Rotterdam, leggendaria ammiraglia della Holland America. Salvata dal taglio a fine anni 90, oggi è un originale museo ed hotel che ogni anno accoglie tanti appassionati e non. A bordo dell’orgoglio olandese ss Rotterdam, è possibile scoprire tutti i luoghi di bordo o semplicemente gustare una bibita ammirando la vista sul fiume Maas e sullo skyline della città.

Il 2018 di Holland America Line sarà ancora più speciale grazie all’arrivo in flotta dell’ammiraglia Nieuw Statendam attualmente in costruzione presso Fincantieri.

Nieuw Statendam una volta entrata in servizio, avrà una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo circa 2.660 passeggeri in oltre 1.300 cabine. Sarà contraddistinta da uno stile contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per “Koningsdam”, dai designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche. La realizzazione della nave è stata orientata all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.  

A distanza di anni l’obiettivo della compagnia non è cambiato, è sempre quello di realizzare i sogni di coloro che navigano a bordo delle navi, scoprendo nuovi luoghi, culture e persone lungo il viaggio.

 


Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare



Image

Altre notizie dal Blog