Dopo una lunga attesa e con
qualche settimana di ritardo, finalmente il cantiere Meyer Turku ha consegnato Costa Smeralda alla compagnia
genovese.
Subito dopo la consegna, Costa Smeralda orienterà la sua prua verso il mar Mediterraneo dove è attesa per la sua crociera inaugurale il prossimo 21 dicembre da Savona, suo home-port per tutta la stagione inaugurale. Prima di arrivare a Savona, effettuerà tre soste per farsi conoscere dagli agenti di viaggio europei, a Barcellona (Spagna) il 18 dicembre, a Marsiglia (Francia) il 19 dicembre ed infine a Savona il 20 dicembre.
La giornata del 5 dicembre
2019 è diventata una giornata storica ed importante per Costa Crociere, grazie all’ingresso in flotta di Costa Smeralda,
nuova e moderna ammiraglia nonché seconda nave da crociera al mondo ad
utilizzare il gas naturale liquefatto (LNG) sia in porto sia in navigazione.
Una volta giunta nel Mediterraneo, le abituali operazioni di rifornimento di LNG saranno effettuate durante lo scalo nel porto di Barcellona (Spagna). La città catalana è stata scelta da Carnival Corporation (che controlla anche i brand Costa ed AIDA) come base per il rifornimento di LNG delle proprie unità. All’interno di Costa Smeralda trovano collocazione tre serbatoi per lo stoccaggio di LNG, due di grandi dimensioni ed uno più piccolo, con un rifornimento completo di LNG la nave può operare per circa due settimane in modalità LNG, autonomia che può variare a seconda della velocità di navigazione. Costa Smeralda può tranquillamente essere definita una “eco ship”, oltre alla sua propulsione, è stata realizzata con diverse innovazioni tecnologiche per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Dalla compagnia Costa Crociere fanno sapere, grazie all’impiego di LNG quale combustibile, sono quasi totalmente eliminate le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), ridotte significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%). Non solo un alimentazione ecologica, a bordo non mancano soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della nave, il consumo energetico sarà massimizzato attraverso l’impiego di luci a LED, sarà recuperato il calore prodotto dai motori. Inoltre dal punto di vista tecnico sono state adottate ulteriori soluzioni come una particolare forma dello scafo disegnata per ridurre sensibilmente l’attrito con l’acqua, ascensori di nuova generazione progettati per recuperare l'energia impiegata durante il servizio ed impiegarla per altre funzioni. Inoltre a bordo di Costa Smeralda si è lavorato per ridurre al minimo l’impiego di plastica monouso nella ristorazione quanto nel hotellerie attraverso l’impiego di materiali alternativi e biodegradabili. Non mancheranno soluzioni dedicate alla riduzione degli eccessi alimentari, con il programma 4GOOFOOD dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali, con la novità del Ristorante LAB-Laboratorio del Gusto, per coinvolgere gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare.
Costa Smeralda non sarà
l’unica nave della flotta ad essere ecologica, rientra in un piano di
espansione che prevede un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo
Costa (di cui fanno parte di marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia)
entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.
Di queste ben cinque navi, comprese Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana, attualmente in costruzione presso il cantiere Meyer Turku e
prevista nel 2021, sono alimentate a LNG. Grazie all’arrivo di Costa
Smeralda, il Gruppo Costa sale a 29 navi in servizio, tutte battenti
bandiera italiana, confermandosi leader in Europa e in Cina.
Dopo la partenza della prima
crociera di Costa Deliziosa dello scorso 6 settembre, nei giorni scorsi
sono stati resi noti i nuovi itinerari per la stagione invernale 2020-21. Una
partenza che resterà nella storia, Costa Deliziosa di Costa Crociere è stata la prima nave
del gruppo Carnival Corporation a
ripartire dopo lo stop provocato dalla diffusione del pericoloso covid-19.
Progressivamente ci saranno
altre partenze disponibili e da porti italiani, tra qualche giorno anche Costa
Diadema mollerà gli ormeggi (il 19 settembre) per una crociera settimanale
in partenza da Genova alla scoperta del Mediterraneo Occidentale con tappe in
Italia.
La buona notizia per la
stagione invernale 2020-21 sono dei nuovi itinerari per delle nuove crociere
sempre con la massima sicurezza grazie alle nuove procedure sanitarie introdotte
a bordo della flotta con il Costa Safety
Protocol.
Altra buona notizia in
prossimità della stagione invernale è la possibilità di poter vendere le
crociere anche ai cittadini europei residenti nei paesi indicati nel decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri,
le crociere esclusive per i soli residenti in Italia sono solo per le partenze
di settembre di Costa Deliziosa ( 13 e 20 settembre) e la prima di Costa
Diadema (19 settembre). Proseguirà il lavoro di Costa Crociere assieme alle autorità europee in tutte le
destinazioni previste nel nuovo programma, per implementare le nuove procedure sanitarie
che consentiranno agli ospiti di godere appieno della loro esperienza di
crociera nel rispetto della massima sicurezza. Contemporaneamente continuerà a
tenere monitorata la situazione per una ripartenza progressiva da ottobre di
altre navi, con una estensione degli itinerari anche agli ospiti degli altri mercati europei.
Tuttavia la novità più ghiotta
oltre ai nuovi itinerari è il debutto di Costa Firenze nel Mar
Mediterraneo, attualmente quest’ultima è alle fasi finali di costruzione presso
Fincantieri stabilimento di Marghera.
Costa Firenze è la nave
gemella di Costa Venezia, realizzata
da Fincantieri presso lo stabilimento di Monfalcone e inaugurata a Trieste il 1
marzo 2019. Come lo stesso nome annuncia, quest’ultima nave avrà degli interni
ispirati alla città di Firenze, per una totale full immersion degli ospiti nella
bellezza e nello stile italiano dei suoi vari aspetti della vita di bordo, dal
design degli interni alla cucina, dall’intrattenimento all’ospitalità. Dal
prossimo 27 dicembre 2020 sarà possibile salire a bordo per una crociera di
sette giorni nel Mediterraneo occidentale, con scali nelle città di Savona, La Spezia, Napoli, Valencia,
Barcellona e Marsiglia.
Fino al 4 ottobre Costa
Deliziosa partirà da Trieste per un itinerario alla scoperta di note ed
apprezzate località del Sud Italia, dal 10 ottobre la nave offrirà invece
crociere di una settimana, sempre da Trieste con destinazione alcune località
della Grecia.
Sempre ad ottobre ripartirà
anche l’eco ammiraglia Costa Smeralda, prima nave della flotta alimentata
a LNG, dal 10 ottobre effettuerà crociere da Savona nel Mediterraneo
occidentale. Da novembre Costa Diadema proporrà un fantastico itinerario
di 12 giorni alle Isole Canarie, a cui si aggiungerà da dicembre un altrettanto
affascinante itinerario di 14 giorni diretto in Egitto e Grecia. Non mancherà
il Giro del Mondo, che partirà come previsto per la sua tredicesima edizione il
3 gennaio 2021, con Costa Deliziosa.
Eccetto queste crociere
europee, tutte le altre previste da ottobre 2020 a marzo 2021 saranno
cancellate. Costa sta provvedendo ad informare gli agenti di viaggio e i
clienti interessati dai cambiamenti, ai quali verrà garantita una riprotezione secondo
quanto stabilito dalla normativa applicabile. Sono escluse dalle cancellazioni
anche le crociere di Costa Favolosa ai Caraibi, per le quali la
compagnia darà indicazioni appena possibile.
Celebrato presso il cantiere
francese di Saint Nazaire il float
out per quella che nel 2022 sarà la nave da crociera più grande del mondo: Wonder
of the Seas.
Quello del float out è sempre un momento importante
nella costruzione di una nuova nave, esso segna il passaggio dalla fase di
costruzione a quella degli allestimenti interni, in questo caso vi è stato
maggiore clamore mediatico poiché si riferisce alla prossima nave da crociera
più grande del mondo.
Attualmente questa quinta
unità di classe Oasis, è in
costruzione presso il cantiere navale francese di Saint Nazaire, fino a prima della diffusione del pericoloso
coronavirus per il suo debutto nel 2021 avrebbe dovuto essere la nave da
crociera più grande al mondo e la prima della sua classe a navigare in Asia e
nel Pacifico.
In queste settimane Royal Caribbean, oltre a confermare un ritardo nella consegna previsto ora a fine 2021 o inizio 2022, non prevede di inviarla in Cina nel breve periodo. Per la gioia degli appassionati non sarà l’ultima, sarà seguita da una sesta unità nell’autunno del 2023 ed infine esiste l’opzione per una settima nel 2026. Rispettando la prassi consolidata di casa Royal Caribbean, Wonder of the Seas avrà sicuramente quel qualcosa in più che la farà diventare la nuova nave dei record. Secondo alcuni rumors non confermati, questa quinta nave avrà una stazza lorda vicina alle 231.000 tonnellate, circa 3.000 in più dell’attuale Symphony of the Seas. Oltre alla stazza lorda, aumenterà anche il numero della cabine disponibili, saranno 2857 per una capacità su base doppia di 5714 ospiti, circa 200 ospiti in più rispetto a quelli attualmente ospitabili sulla recente Symphony of the Seas entrata in servizio a marzo 2018.
In questi anni la Classe Oasis di Royal Caribbean si è rivelata un enorme successo nel settore delle
navi da crociera, con l’arrivo di Wonder of the Seas saranno 23 le navi nave prodotte presso gli
storici Chantiers de l'Atlantique per
il brand americano.
Nulla trapela su quelle che
saranno le dotazioni di bordo disponibili, ma sicuramente anche quest’ultima
sarà divisa in sette quartieri tematici e troveranno collocazione tutte le
maggiori e più importanti novità di casa Royal
Caribbean come la recente suite detta Ultimate Family dedicata alle
famiglie, una Zip Line, 2 simulatori di
surf FlowRider®, Ultimate Abyss ovvero lo scivolo che con i suoi 45 metri sopra
il livello del mare è il più alto mai realizzato su una nave da crociera, un
parco acquatico per divertirsi e tanto altro.
Il vero emblema di questa
classe di navi resta il “Central Park” (un vero parco con 12.000 piante vere su
cui si affacciano diversi locali) ambiente aperto verso l’alto, non va
dimenticata la tipica Royal Promenade (cuore della vita di bordo), l’immancabile
pista di pattinaggio ed un intrattenimento di primo ordine con entusiasmanti
spettacoli presso l’anfiteatro Acqua Theater collocato a poppa, di giorno
piscina, la sera palcoscenico per acrobazie e coreografie acquatiche uniche.
Finalmente Costa Deliziosa
è partita da Trieste per la sua prima crociera riservata ai soli ospiti italiani per un itinerario
tutto italiano. Una partenza quasi da guinness, Costa Deliziosa di Costa Crociere è la prima nave del
gruppo Carnival Corporation a
ripartire dopo lo stop provocato dalla diffusione del pericoloso covid-19.
Come annunciato dalla
compagnia sarà una ripartenza graduale e da porti italiani, tra qualche
settimana anche Costa Diadema mollerà gli ormeggi (il 19 settembre) per
una crociera settimanale in partenza da Genova alla scoperta del Mediterraneo
Occidentale con tappe in Italia.
Nelle ultime settimane Costa Crociere assieme alle autorità ha
lavorato per implementare le nuove procedure sanitarie che consentiranno agli
ospiti di godere appieno della loro esperienza di crociera nel rispetto della
massima sicurezza. Contemporaneamente continua a tenere monitorata la
situazione per una ripartenza progressiva da ottobre di altre navi, con una
estensione degli itinerari anche agli ospiti degli altri mercati europei.
Costa Deliziosa
navigherà con i suoi ospiti solo tra i porti italiani di Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa, Catania, e come
scritto in precedenza sarà riservato a soli
ospiti residenti in Italia. La compagnia ha sviluppato un protocollo di
salute e sicurezza che prevede test Covid-19 con tampone per tutti gli ospiti e
l’equipaggio, controllo della temperatura, visite delle destinazioni con
escursioni protette, distanziamento fisico anche grazie alla riduzione del
numero di passeggeri rispetto alla capienza massima, nuove modalità di
fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi
medici.
L’imbarco dei primi ospiti
presso terminal di Trieste è avvenuto in fasce orarie differenziate grazie al
check-in online, ogni ospite è stato sottoposto
al controllo della temperatura corporea, alla verifica del questionario
sanitario ed a un test con tampone antigenico. Solo dopo aver completato con
successo queste verifiche, con l’esito del test, l’ospite è potuto salire a bordo di Costa
Deliziosa. Nel caso in cui durante l’imbarco si verifichino dei casi
dubbio, è possibile effettuare un test con tampone molecolare. Prima
dell’imbarco tutto l’equipaggio è stato sottoposto a test con tampone
molecolare in momenti diversi, ed ha osservato un periodo di quarantena di 14
giorni, test che verranno ripetuti almeno una volta al mese.
Rimodulata in base alle nuove
disposizioni l’offerta di bordo, nessuna rinuncia ma tanta sicurezza per tutti
gli ospiti grazie al distanziamento fisico possibile grazie alla riduzione
della capienza massima della nave. In questo modo, gli spettacoli sono proposti
più volte per gruppi ristretti di persone, nei ristoranti disponibile solo il
servizio al tavolo. Inoltre i posti disponibili nei teatri, show lounge, bar e
ristoranti è stata rivista per tenere conto del distanziamento fisico ed in
alcuni ambienti come Spa, piscine, miniclub per bambini, sono previsti ingressi
scaglionati con un numero limitato di persone alla volta. Presenti dei
dispositivi elettronici self service
per controlli di temperatura ogni qualvolta desiderino gli ospiti. L'uso delle
mascherine sarà obbligatorio negli ambienti interni, mentre in quelli esterni
sarà richiesto in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere il
distanziamento fisico, secondo le norme vigenti a terra. Tutti i ponti, sia
esterni che interni verranno puliti e sanificati con maggiore frequenza ed
impiegando prodotti speciali, non mancheranno un maggior numero di dispenser
sanificanti per mani in più punti della nave.
Infine concludiamo con una
buona notizia, dopo Costa Deliziosa e Costa Diadema da ottobre tornerà operativa anche l’ammiraglia Costa Smeralda, seguita a dicembre da Costa Firenze, nuova nave della
compagnia in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera.
Reso noto al grande pubblico,
attraverso un divertente filmato trasmesso sui canali web della compagnia, il
nome della seconda unità alimentata a LNG che si aggiungerà a Mardi Gras nel 2022.
Nel breve video che ha
rivelato il nome della nuova nave, numerosi volti noti della compagnia, tra cui
anche il fondatore Micky Arison hanno
aperto una scatola contenente una grande lettera colorata, l’insieme delle
lettere ha formato il nome Celebration.
La seconda eco nave si chiamerà Carnival Celebration, non potrebbe
esserci scelta migliore per “celebrare” al meglio i primi 50 anni di attività
del brand americano.
In realtà non si tratta di un
nome inedito, nel passato della compagnia americana un'altra nave ha già
assunto questo nome, tuttavia la scelta di questo nome è stata motivata come un
omaggio a questa nave del passato molto apprezzata dai clienti ed un
riconoscimento per i primi 50 anni di attività che saranno festeggiati nel
2022, anno di debutto della nuova nave.
Nell’anno dei festeggiamenti, Carnival
Celebration sarà assieme all’unità gemella Mardi Gras tra le più grandi unità della flotta grazie ad una
stazza lorda di circa 180.000
tonnellate oltre ad essere la seconda unità alimentata da un carburante fossile
ecologico. Quando entrerà in servizio nel 2022 diventerà la seconda unità della
compagnia alimentata con LNG ad operare in Nord America, rientrando nel
progetto delle Green Ships Carnival, con
l’ obiettivo di contribuire a ridurre le emissioni nocive, salvaguardare
l’ambiente e supportare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità prefissati.
Al momento non sono stati
anticipati altri particolari di questa prossima unità, tuttavia come l’unità
gemella anche Carnival Celebration potrebbe assumere uno scafo
caratterizzato da una nuova colorazione dove il colore blu ricoprirà tutta la
prua per poi lasciare spazio ai consueti rosso e bianco, chiaro omaggio alla
nazione dove la compagnia ha la propria sede principale. Ovviamente a bordo di
questa prossima “fun ship” saranno presenti tutte le principali novità della
compagnia e vi sarà la possibilità come per l’unità gemella, di personalizzare la
crociera nelle 6 nuove aree tematiche distribuite in 20 ponti a disposizione.
Dalle prime notizie rilasciate,
di sicuro a bordo di Carnival Celebration troveranno posto le montagne
russe, con il loro percorso mozzafiato intorno al fumaiolo e sospeso sul mare
in alcuni punti. Questa adrenalinica esperienza si snoda lungo 245 metri tra
curve, ripide discese ad una velocità di quasi 65 km/h. Interamente elettriche,
le montagne russe consentiranno a due ospiti di sfrecciare a bordo di un
veicolo collocato ad un’altezza di 57 metri sul livello del mare per un
esperienza da brivido unica.
Altre info su questa prossima
ed interessante “fun ship” saranno rilasciate nei prossimi mesi, per ora è noto
solo il suo debutto nel terminal di PortMiami
a novembre 2022, facendo di Miami (Usa) il
principale porto di imbarco per Carnival
Cruise Line.