COSTA CROCIERE ASPETTANDO LA RIPRESA

Data : 10-07-2020

Autore : Mirko Metitiero

Al momento tutte le navi Costa Crociere sono ferme in porto, nei giorni scorsi lo stop alle crociere è stato esteso fino al prossimo 15 agosto 2020.

Questa ennesima proroga è strettamente legata alle restrizioni sui movimenti delle persone a causa della pandemia da Covid-19 ed alla chiusura dei porti internazionali alle navi. A navi ferme si continua a lavorare assieme alle autorità preposte per stabilire dei nuovi protocolli sanitari in attesa della ripartenza appena possibile.

Ancora sospesa la questione sulle crociere di cabotaggio in Italia, nelle scorse settimane Costa Crociere aveva lanciato l’idea di ripartire con crociere nei soli porti italiani, per poterle effettuare occorre una modifica di legge, dato che Costa Crociere usufruisce degli sgravi fiscali previsti dal Registro Internazionale. Per effettuare crociere di cabotaggio dovrebbe iscriversi al Registro ordinario e rinunciare agli sgravi. Da qui la richiesta di una modifica di legge, in modo che consenta alla compagnia di mantenere gli sgravi e contemporaneamente aiuterebbero a ripartire,  riprendendosi  da questo terribile momento risparmiando costi elevati. Infine l’ultimo passaggio è quello presso la Sanità Marittima, cui spetta il definitivo via libera oppure un diniego. Secondo gli ultimissimi rumors, la politica italiana starebbe per approvare queste modifiche di legge per consentire alle navi di effettuare crociere di cabotaggio anche in Italia.

Con le recenti modifiche di legge le navi potrebbero iniziare ad istruire gli equipaggi per le prime crociere marittime, che molto probabilmente avranno partenza ed arrivo presso lo stesso porto, senza transiti, senza sbarchi di turisti da un porto all’altro.

In attesa della ripartenza, importanti cambiamenti dirigenziali sono avvenuti al fine di migliorare la propria attività ed organizzazione in attesa della ripresa delle crociere.

Nuova carica per l’impegnatissimo Michael Thamm, già Group CEO di Costa Group & Carnival Asia, il quale assume anche il ruolo di Direttore Generale.

Mario Zanetti assume l’incarico di Chief Commercial Officer di Costa Crociere con effetto immediato, la sua sede i lavoro sarà Genova, la città della Lanterna dove sarà responsabile di tutte le attività commerciali della Compagnia, riportando al CEO Michael Thamm. Contemporaneamente manterrà anche il ruolo di Direttore Generale di Costa Group Asia. A proposito di Mario Zanetti, negli ultimi due decenni ha contributo significativamente come Senior Executive all'interno di Costa Crociere. Ha ricoperto con successo posizioni chiave mostrando capacità imprenditoriali e di leadership. Nel suo ruolo di Direttore Generale di Costa Asia ha rafforzato la posizione di leadership della Compagnia in Asia attraverso lo sviluppo e l'implementazione di nuove strategie di business e il rinnovamento della flotta.

Infine, grande passo in avanti per Neil Palomba, il quale assumerà il ruolo di Executive Vice President e Chief Operations Officer di Carnival Cruise Line, tuttavia nei prossimi mesi continuerà a supervisionare la ripresa delle attività di Costa per garantire una transizione fluida e al tempo stesso assumere le nuove responsabilità. 

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI