Sydney è una città in transizione. Per lungo tempo è stato conosciuto principalmente come un centro industriale, uno dei principali fornitori di carbone e acciaio del Canada. In passato, i passeggeri delle crociere in genere lasciavano la città per escursioni nelle vicinanze, come la bellissima zona dei laghi di Bras d'Or e la città di Baddeck, dove viveva e lavorava Alexander Graham Bell. La Fortezza di Louisbourg, la più grande ricostruzione storica del Nord America, attira molti visitatori e il Cabot Trail è una delle strade più panoramiche del Canada.
Ma oggi Sydney è un posto sempre più interessante da visitare. Quando i mulini e le miniere si sono chiusi definitivamente nel 2001, la città ha rivolto gli occhi al porto e ai 70.000 passeggeri delle navi da crociera che arrivano ogni stagione. Concentrandosi sul turismo, Sydney sta sfruttando al massimo la sua ricca storia e la sua posizione come città principale nella splendida isola di Cape Breton.
I lealisti britannici in fuga dalla rivoluzione americana fondarono la città nel 1785 e l'insediamento prosperò presto grazie alle sue ricche risorse naturali. Nel suo periodo di massimo splendore industriale, i lavori nelle fabbriche di acciaio e nelle miniere di carbone attirarono i coloni da molte terre, compresi molti che emigrarono dalle Highlands scozzesi. La loro influenza è ancora evidente. Cape Breton è uno dei rari luoghi del Nord America in cui il gaelico è ancora parlato e la musica celtica viene ascoltata ovunque. I visitatori possono fare le loro foto scattate appena fuori dal terminal crociere con il violino più grande del mondo, un promemoria di 50 piedi di questo patrimonio musicale.
La comunità nativa canadese di Mi'kmaq, nota come Membertou, ha il suo Parco Heritage con un museo e un eccellente negozio di artigianato locale. E Sydney sta emergendo come centro culinario, con giovani chef di talento che portano un sapore internazionale in città. Questa è anche una città di festival, con molti eventi programmati per la stagione delle crociere di punta. L'Action Week di fine estate è un festival della comunità di nove giorni con concerti, artisti di strada e sfilate. Gli chef creativi hanno ispirato il festival annuale Right Some Good food in crescita a fine agosto, e in ottobre porta il Celtic Colours International Festival.