Napoli è inconfondibile. La sagoma inconfondibile del Vesuvio rende il suo golfo unico al mondo. Pochissimi vulcani sembrano più simili a quelli del Vesuvio. Ma questa non è l'unica caratteristica che rende Napoli sorprendentemente e inconfondibile. Le rocche i castelli e le regge che segnano inconfondibilmente un passato nobile si mischia ai sobborghi che arrampicano sui fianchi del vulcano ai quartieri chiassosi e coloriti dei quartieri popolari del centro.
Nei secoli Napoli fu governata da molte famiglie europee. Vedrete alcuni di loro rappresentati da statue sulla facciata di Palazzo Reale: Carlo V degli Asburgo, Carlo III dei Borboni, Giuseppe Murat della famiglia Bonaparte e infine Vittorio Emanuele II della Casa di Savoia che divenne Re d'Italia nel 1861. Purtroppo, con la capitale italiana che si trasferisce a Torino, poi a Firenze e infine a Roma, Napoli ha perso gran parte della sua importanza.
La città ospita meraviglie architettoniche come - la galleria Principe di Napoli e Umberto II, i palazzi reali, le chiese e gli ex conventi Il porto di Napoli funge da porta per le principali destinazioni - Pompei, Sorrento, Ravello, Positano, Capri e Ischia - ma è anche una città da godere di per sé.