HERAKLION

È comune per i turisti che per la prima volta arrivano a Heraklion  meravigliarsi di quanto sia moderna la città. Dopo tutto, questa è la capitale di Creta, la casa della prima civiltà dell'Europa, e luogo di nascita di innumerevoli miti e leggende. I nuovi arrivati ​​tendono ad aspettarsi un piccolo villaggio con edifici antiquati piuttosto che la città trafficata cosmopolita che occupa lo stesso terreno in cui c'erano una volta ercole, re Minos, minotauro e altri personaggi dell'antica mitologia.
La magia di Heraklion, però, è il fatto che i suoi comfort moderni si scambiano pacificamente con i suoi tesori antichi piuttosto che sovrastarli. Il risultato è una città vibrante che riesce a guardare al futuro, pur continuando ad abbracciare il suo passato.
I negozi, gli alberghi e gli edifici contemporanei potrebbero essere le prime cose per catturare un occhio di visitatori, ma graffiando la superficie della nuova impiallacciatura di Heraklion la gloriosa storia della città diventa brillante. Massicce pareti costruite nel cerchio del 1500 nel cuore della città come due braccia potenti cercano di trattenere Heraklion dallo spostarsi troppo in avanti nell'era moderna. Le fontane incantevoli, l'architettura ornata e le altre reliquie del passato si trovano sparse anche in tutta la città, con molte di queste attrazioni che risalgono secoli fa al tempo in cui Venezia ha governato l'isola di Creta.
Mentre la miscela di passato e presente offre un affascinante contesto, la vera bellezza di Heraklion deriva dalle semplici riflessioni della vita greca quotidiana. Le sue piccole e inaspettate sorprese sono le cose che rendono la città una gioia da esplorare - come una piccola chiesa con un immacolato giardino fiorito o un cortile nascosto dove un uomo anziano siede da solo e soffoca dolcemente il suo bouzouki, uno strumento greco simile a Il mandolino. Le piazze pubbliche occupate e le taverne festose possono attrarre più turisti, ma sperimentare Heraklion al meglio è passeggiare sul litorale al tramonto o visitare il vecchio porto accanto al forte veneziano all'alba e guardare i pescatori che accuratamente controllano le loro reti nel colore rosa dell'alba.


undefined

PERCHÉ NOI