Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, è anche una delle isole più scenografiche del mondo. Tenerife dista circa 300 chilometri dal continente africano e circa 1.300 chilometri dalla Spagna continentale. Gode di una temperatura costante durante tutto l'anno come a primavera, con una media annuale di 23 gradi centigradi. Dominata dal gigantesco profilo di 1200 metri di altezza sul Monte Teide, questa incredibile isola vulcanica offre un'ampia varietà di paesaggi e di esperienze turistiche.
Durante una visita, si potrebbe visitare un villaggio sonnolento collina o crollare su una spiaggia sabbiosa e dorata o scalare una montagna innevata, godere di un bel campo di golf o in un negozio di artigianato locale a indossare abiti di design internazionali o andare in balene e guardare i delfini o cenare le tapas tradizionali e le famose "patate arricciate" con salsa mojo o in un ristorante premiato dalla Michelin - siete a Tenerife fate la scelta è vostra.
Arrivati al porto principale di Santa Cruz di Tenerife, se la vostra nave ormeggia in fondo al suo porto a forma di U, affronterai una calda camminata di 15 minuti a piedi per raggiungere tutto - a meno che la tua compagnia di crociera non preveda un servizio navetta per l'uscita del porto. Vale la pena resistere, però; non essere tentati di rimanere a bordo.
Una volta fuori dalle porte, troverete un'ampia e bellissima passeggiata - l'Avenida Maritima - che corre lungo il lungomare; c'è un largo pavimento alberato da un lato e, attraverso la strada trafficata, una lunga parata di negozi, caffè, ristoranti e discoteche.
Le strade che percorrono l'entroterra di questa passeggiata custodiscono negozi di gioielleria riempiti di merci d'argento e di marca, è bene ricordare che le Isole Canarie sono una zona a bassa fiscalità e questo vi darà modo di trovare sempre buoni affari a prezzi vantaggiosi che rendono Tenerife popolare.