ALESSANDRIA D'EGITTO

Non era Roma o Atene che dominavano intellettualmente il mondo antico, come la maggior parte assume, ma l'Alessandria d'Egitto. Fu qui che gli esseri umani per primi si resero conto che il mondo non era piatto, inventò la geometria, costruì il motore a vapore, creò latitudine e longitudine e disegnò le prime mappe esatte del mondo.
Come ricorda Justin Pollard e Howard Reid nel loro recente libro da leggere, The Rise and Fall of Alexandria: luogo di nascita della Mente Moderna, "Alessandria era il più grande crocevia mentale che il mondo abbia mai conosciuto, il luogo in cui le idee originarie dell'oscura antichità furono forgiate in costrutti intellettuali che hanno superato la città in se stessa: se il Rinascimento fosse la «rinascita» dell'apprendimento che ha portato al nostro mondo moderno, allora l'Alessandria era il suo luogo di nascita originale. La nostra politica può essere modellata su prototipi greci, la nostra architettura pubblica sugli antecedenti romani , ma nella nostra mente siamo tutti figli di Alessandria".

Chi lo sapeva?

Fondata da Alessandro Magno nel 332 aC, oggi Alessandria è una vivace città moderna (sebbene Cairo più frenetica, circa tre ore di distanza) con tristemente poco da mostrare le sue incredibili radici antiche. Tuttavia, con una popolazione di circa quattro milioni di abitanti, è un importante centro commerciale e culturale ben salutato sulla costa mediterranea. Non è un caso che Alessandria sia conosciuta come "La perla del Mediterraneo".

Quasi il 90% degli Alexandriani sono musulmani sunniti. Ascoltate le invitanti chiamate alla preghiera che risonano in città attraverso i minareti della città cinque volte al giorno. I caffè ed i negozi saranno improvvisamente vuoti mentre gli uomini si avvicinano ai loro tappeti di preghiera. Una moschea molta nota: Abu Abbas al-Mursi, su Sharia Fransa, a un isolato dal viale del lungomare chiamato Corniche, è un esempio impressionante dell'architettura islamica che richiama migliaia di fedeli per la preghiera di mezzogiorno.

undefined

ALESSANDRIA D'EGITTO

vedi destinazione

PERCHÉ NOI