Prinsendam venduta a Phoenix Reisen

Data : 02-07-2018

Autore : Mirko Metitiero

Prinsendam, l’unità più piccola della flotta Holland America Line, premium brand del gruppo Carnival Corporation è stata venduta alla compagnia tedesca Phoenix Reisen.

Prinsendam continuerà a navigare con gli attuali colori fino al 1 luglio 2019, successivamente tutti i suoi itinerari già programmati saranno offerti dalle altre piccole navi della flotta Holland America Line, Rotterdam, Volendam e Veendam.

La compagnia spiega in una nota, con uno sguardo al futuro e con l’obiettivo di offrire ai propri ospiti tutte le innovazioni possibili ha deciso di cedere piccola ed anziana unità.

Il prossimo dicembre è atteso l’ingresso in flotta della nuova ammiraglia Nieuw Statendam, la sedicesima nave costruita da Fincantieri per la compagnia Holland America Line e la seconda della classe Pinnacle dopo Koningsdam, consegnata dallo stesso cantiere nel 2016.

Nieuw Statendam  è lunga 300 metri, ha una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate e potrà accogliere nei suoi interni, contraddistinti da uno stile contemporaneo ed elegante circa 2660 passeggeri in oltre 1300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato sul mare.

La carriera di Prinsendam inizia nel 1988, anno cui entra in servizio con il nome di Royal Viking Sun per la compagnia Royal Viking Line. Nel suo passato anche un passaggio con i colori Cunard dal 1994 al 1998 e poi con i colori di Seabourn Cruise Line, dove è diventata Seabourn Sun nel 1999. Infine dal 2002 assume il nome di Prinsendam oltre ad assumere i colori tipici del brand premium di Carnival Corporation.

Per una piccola ed anziana unità che esce dalla flotta, Prinsendam è lunga appena 204 metri, larga 28 metri per una stazza lorda di circa 37.000 tonnellate a dicembre farà il suo ingresso in flotta Nieuw Statendam.

La nuovissima ammiraglia avrà un design degli interni curato dal designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche. Inoltre la lussuosa Pinnacle suite è stata completamente ridisegnata ed alla nave sono state aggiunte 8 cabine in più rispetto alla nave gemella Koningsdam. Nello specifico la Pinnacle suite, di ampia superficie, avrà un design con soggiorno e sala da pranzo in un unico ambiente, non mancherà un intima camera da letto e l’immancabile balcone con vista mare dotato di jacuzzi.

Dall’Italia ai Caraibi, dopo una prima traversata atlantica che porterà la nave nei caldi Caraibi per la fine del 2018 e per tutto l’inverno, ad aprile 2019 farà la rotta inversa con destinazione prima l’Europa del Nord e successivamente il Mar Mediterraneo. 




Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI