Intelligenza artificiale a bordo di MSC Bellissima

Data : 30-03-2018

Autore : Carlo Mirante | Pazzoperilmare.it

MSC Crociere ha annunciato un’importante innovazione nel settore, introducendo un’assistente personale digitale a bordo della nave da crociera, elemento che va ad aggiungersi alle funzioni di MSC for Me, programma di innovazione digitale della Compagnia. Questo nuovo e rivoluzionario servizio per gli ospiti, sviluppato in collaborazione con HARMAN International, società controllata interamente da Samsung Electronics Co., Ltd., e leader nelle tecnologie connesse per i mercati automotive, consumer e delle imprese, debutterà su MSC Bellissima, attualmente in costruzione presso il cantiere navale STX France, a Saint-Nazaire, in Francia.
MSC Crociere ha inoltre annunciato che il varo di MSC Bellissima sarà celebrato nel porto di Southampton, nel Regno Unito, il 2 marzo 2019. 
Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere ha dichiarato: “Questo è un ulteriore esempio di come continuiamo ad evolverci per soddisfare al meglio i bisogni dei nostri ospiti, sia attuali che futuri, mentre rimodelliamo l’esperienza di vacanza su una nave da crociera. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia in maniera unica e completa, incorporandole in ogni singolo passaggio della costruzione delle nostre nuove navi, partendo dall’ideazione del concept per poi progettare l’esperienza finale. Con la nostra esperienza nel settore delle crociere, le competenze dei nostri cantieri navali partner e le incredibili collaborazioni che abbiamo stretto con i leader del comparto digitale e tecnologico, come Samsung prima e HARMAN poi, siamo in grado di introduttore tecnologie all’avanguardia per offrire ai nostri ospiti un’esperienza che migliora sensibilmente la crociera”. 

Image

L’assistente personale virtuale a disposizione degli ospiti di MSC Crociere è uno strumento che si attiva tramite un comando vocale e che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (IA). Rappresenta un’innovazione in grado di comunicare, imparare e predire in maniera intelligente le necessità dei passeggeri, al fine di elaborare suggerimenti personalizzati. Quest’offerta, nuova e originale, offrirà agli ospiti un’informazione ad hoc per aiutare loro a semplificare e migliorare la propria esperienza a bordo di una nave MSC Crociere, rispondendo in maniera veloce ed esaustiva alle domande, senza dover abbandonare il comfort della propria cabina.

Innovazione digitale leader del settore
Il programma per l’innovazione digitale di MSC Crociere è stato progettato in collaborazione con più di 11 società leader del settore del digitale e del tech, avvalendoci anche dell’intervento di esperti in ambito comportamentale, tra cui Deloitte Digital e Hewlett Packard Enterprise. L’ultima modifica apportata ad MSC for Me è stata sviluppata dal team Business Innovation di MSC Crociere, guidato da Luca Pronzati, Chief Innovation Officer, e da HARMAN, società specialista in tecnologie che si attivano con il commando vocale, grazie allo sviluppo di soluzioni audio per i grandi colossi tecnologici come Amazon, Google e Microsoft. Questa nuova collaborazione è il frutto di un rapporto di lungo periodo tra MSC Crociere e Samsung, una partnership basata su un’idea condivisa da entrambe le aziende, ovvero quella di voler rimodellare il futuro dell’industria crocieristica tramite l’introduzione delle migliori tecnologie disponibili. 
Sanjay Dhawan, CTO & Executive Vice President e President Connected Services di HARMAN, ha affermato: “L’assistente personale digitale e le tecnologie per il riconoscimento vocale stanno trasformando il nostro modo di comunicare e il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. MSC Crociere, grazie a quest’incredibile soluzione, trasformerà completamente l’esperienza a bordo dei suoi ospiti. Immaginate di poter ottenere istantaneamente delle informazioni personalizzate, come per esempio quelle relative agli eventi previsti a bordo, le varie offerte di intrattenimento, gli aggiornamenti sul viaggio, oppure pensate alla possibilità di ascoltare il vostro genere musicale preferito, il tutto grazie ad un semplice comando vocale. HARMAN è lieta di portare la sua tecnologia a bordo delle navi di MSC Crociere”. 
Questa nuova tecnologia, proprio come gli altri assistenti digitali domotici che si basano su programmi cloud tramite apparecchi e app connesse ad internet, sarà progettato a partire da una soluzione pensata appositamente per la nave, per poter soddisfare le esigenze specifiche degli ospiti di MSC Crociere, offrendo loro delle esperienze personalizzate. Riflettendo l’offerta di bordo a carattere altamente internazionale, gli ospiti potranno comunicare con il nuovo assistente personale digitale in sette lingue diverse: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese brasiliano e cinese mandarino. Inizialmente, l’assistente personale debutterà a bordo di MSC Bellissima, per poi essere implementata su tutte le future navi; inoltre sono già all’attivo dei progetti per introdurre questa tecnologia su tutta la flotta. 
Questo servizio esclusivo rappresenta l’ultima novità di MSC for Me, un’esperienza digitale multicanale che, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, connette gli ospiti con la propria esperienza di vacanza. Il servizio comprende l’app MSC for Me, una Tv interattiva all’interno della cabina, dei monitor di informazione interattivi disposti su tutta la nave, e molto altro ancora. 
MSC for Me è stata lanciata per la prima volta a bordo della pluripremiata nave gemella di MSC Bellissima, ovvero MSC Meraviglia.

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI