FINCANTIERI CONSEGNA CARNIVAL PANORAMA


FINCANTIERI CONSEGNA CARNIVAL PANORAMA

Data : 30-10-2019

Autore : Mirko Metitiero

Nei giorni scorsi la compagnia Carnival Cruise Line ha ricevuto in consegna da Fincantieri la nuovissima Carnival Panorama, terza nave di classe Vista.

Carnival Panorama ha una  stazza lorda di circa 133.500 tonnellate ed una lunghezza di 323 metri, dispone di circa 2000 cabine di svariate tipologie, 770 cabine dedicate all’equipaggio per un totale di persone ospitate vicino alle 6500 unità. Assieme alle navi gemelle Vista e Horizon è tra le più grandi unità realizzate da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line.

La nuovissima Carnival Panorama è stata affidata al Comandante Carlo Queirolo, veterano della compagnia con qualcosa come 33 anni di servizio all’attivo. Italiano di Rapallo (Ge) ha iniziato la sua carriera in Carnival Cruise Line come allievo ufficiale a bordo della nave Festivale nel 1985, nominato Comandante nel 1996. Nella sua lunga carriera ha comandato ogni nave della flotta Carnival oltre a far parte dello staff iniziale di Carnival Elation, Carnival Paradise, Carnival Glory e Carnival Dream. Italiano anche il Direttore di Macchina, Nunzio Priolo originario di Catania, è entrato a far parte della Carnival Cruise Line nel 1980 come terzo ufficiale dopo aver prestato servizio nella Marina Militare Italiana e aver lavorato a bordo di un certo numero di navi mercantili. Diventato Direttore di Macchina nel 2004 ha fatto parte, tra l’altro del team inaugurale di Carnival Miracle nel 2004, durante i suoi 28 anni di carriera in Carnival, ha prestato servizio su quasi tutte le navi della flotta.

A bordo di Carnival Panorama  è possibile ritrovare tutte le più popolari ed apprezzate opzioni  di ristoro, formule d’intrattenimento e attività all’interno quanto all'aperto, già presenti sulle altre navi gemelle Vista ed Horizon. Tra le numerose attività di bordo ricordiamo l’adrenalinico SkyRide, il parco acquatico WaterWorks , il pregiato Alchemy Bar e molto altro. Non solo tanto divertimento, anche gli interni sono di alto pregio, come le unità gemelle anche qui è possibile trovare la zona tematica esclusiva detta “Havana”. Questa esclusiva zona, collocata a poppa, riprende nei colori e nell’aspetto quelli dell’isola caraibica di Cuba. Qui è possibile bere un  drink ascoltando diversi musicisti che suonano musica dal vivo, giovare di una magnifica piscina in stile Infinity assieme a delle vasche idromassaggio oltre a delle comode cabine adiacenti.

Carnival Panorama, una volta conclusa la sua prima traversata atlantica, proporrà crociere di 7 giorni tutto l’anno da dicembre 2019 nel nuovo home-port di Long Beach (Usa), partenza prevista ogni sabato con destinazione le località più affascinanti della Riviera messicana, tra cui Cabo San Lucas, Mazatlán e Puerto Vallarta. Il rinnovato Long Beach Cruise Terminal, con una superficie di oltre 13.500 metri quadri punta a diventare un porto dal grande potenziale di crescita in un mercato sempre più affollato. Il Long Beach Cruise Terminal, ospita le navi Carnival dal 2003, è caratterizzato da una cupola geodetica più grande al mondo, costruita per alloggiare il celeberrimo aeroplano Spruce Goose ideato da Howard Hughes, negli anni diventata location per numerosi film di Hollywood. Recentemente è stata incrementata la potenza elettrica di terra disponibile per consentire a navi più grandi, tipo Carnival Panorama di connettersi alla rete locale, per una  significativa riduzione delle emissioni nocive in fase di ormeggio.

Infine un ultima curiosità su Fincantieri, ha realizzato tante navi da crociera, in particolare il cantiere di Marghera dal 1990 ad oggi ha realizzato ben 29 navi da crociera, per un indotto stimato in circa 1.3 miliardi di Euro ricaduti in Regione.

Image

Altre notizie dal Blog