ENCHANTED PRINCESS SARA’ CONSEGNATA IN RITARDO

Data : 18-04-2020

Autore : Mirko Metitiero

Tempi sempre più difficili per le navi da crociera, in questi giorni la compagnia Princess Cruises brand del gruppo Carnival Corporation ha comunicato ufficialmente che la sua quinta unità di classe Royal, Enchanted Princess sarà consegnata in ritardo.

Questo ritardo è stato causato dalla diffusione a livello mondiale della pandemia di coronavirus, di riflesso tutto il mondo industriale si è fermato temporaneamente, anche la struttura Fincantieri a Monfalcone in Italia, dove la nave è alle fasi finali di allestimento. Ritardo che è stato causato dal blocco a livello nazionale imposto dal governo italiano e dai funzionari della sanità pubblica per arginare la diffusione del virus COVID-19.

Come logica conseguenza, tutte le crociere e gli eventi inaugurali sono stati cancellati in attesa di essere riprogrammati quando le navi potranno riprendere la propria attività turistica. Al momento Princess Cruises ha sospeso tutte le attività fino al 30 giugno 2020.

Come l’ultima ripetuta Sky Princess, consegnata lo scorso Ottobre 2019, Enchanted Princess disporrà di due nuove Sky Suite situate in posizione centrale, sui ponti più alti della nave. Le due nuove suite possono ospitare fino a 5 passeggeri, dispongono dei balconi privati più ampi della flotta (65 mq) con vista a 270 gradi sull’orizzonte e un punto di “osservazione” privilegiato sul Movies Under the Stars, il maxi schermo situato al ponte piscina per assistere a film, concerti ed eventi sportivi a proprio piacimento. L’ampio balcone, inoltre, rappresenta uno spazio versatile per ospitare eventi e dimostrazioni da parte degli chef stellati presenti a bordo.

Singolare, unica e triste curiosità, con l’annullamento della cerimonia battesimo in programma a Southampton (Inghilterra) per Enchanted Princess, complessivamente diventano tre (Celebrity Apex e Iona) le nuove navi da crociera che hanno dovuto rinunciare a tale gioioso evento a causa della pandemia da coronavirus. Come molti appassionati ricordano, qualche settimana addietro Celebrity Apex è stata presa in consegna virtualmente dall’armatore, tuttavia è ferma presso il cantiere francese di Saint-Nazaire dove di concerto con le autorità francesi  si sta cercando di rimpatriare la maggior parte del suo equipaggio (operazione resa difficile dalla diffusione del virus a bordo).

Dovremo attendere ancora qualche mese per vedere e speriamo in servizio Enchanted Princess, unità numero 18 realizzata da Fincantieri, caso singolare tutte prodotte nello stesso cantiere, quello di Monfalcone. Un rapporto quello tra lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone e Princess Cruises destinato a proseguire, oltre all’ultima nave di classe Royal prevista nel 2021 (Discovery Princess), sono in programma due nuove navi da circa 175.000 tonnellate di stazza lorda, saranno le più grandi finora realizzate in Italia. Le consegne sono previste per la fine del 2023 e la primavera del 2025. Le unità ospiteranno circa 4.300 passeggeri e saranno le prime della flotta dell’armatore ad essere alimentate a gas naturale liquefatto (LNG).

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI