COSTA FIRENZE IN EUROPA NEL 2021?

Data : 13-07-2020

Autore : Mirko Metitiero

Costa Firenze è la nave gemella di Costa Venezia, realizzata da Fincantieri presso lo stabilimento di Monfalcone e inaugurata a Trieste il 1 marzo 2019.

Con una stazza di circa 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Firenze e Costa Venezia sono e saranno le più grandi navi introdotte da Costa nel mercato cinese, dove la compagnia italiana ha debuttato nel 2006 ed è attualmente tra i leader. Fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

Come lo stesso nome annuncia, quest’ultima nave avrà degli interni ispirati alla città di Firenze, per una totale full immersion degli ospiti nella bellezza e nello stile italiano dei suoi vari aspetti della vita di bordo, dal design degli interni alla cucina, dall’intrattenimento all’ospitalità.

Se in un primo momento era stata smentita la possibilità per noi europei di poterla scoprire da vicino, la pandemia da Covid-19 ha rimescolato nuovamente tutto. Fino a prima della pandemia, Costa Firenze dopo la consegna della nave alla compagnia, avrebbe dovuto orientare la prua verso l’Asia “vuota” dove era attesa nel suo home port di Singapore in autunno 2020. La pandemia di Covid-19 ha stravolto tutto, come ben conosciamo i cantieri nei mesi scorsi hanno fermato temporaneamente le loro attività. Ritardi causati da blocchi a livello nazionali imposti dai governi e dai funzionari della sanità pubblica per arginare la diffusione del virus COVID-19.

Se pur lentamente, oggi la costruzione di Costa Firenze è ampiamente ripresa come le altre attività, tuttavia la nave come logica conseguenza subirà un ritardo che posticiperà la sua consegna a fine 2020 o inizio  2021, in  attesa anche della ripresa dell’attività delle crociere.

Secondo ultime indiscrezioni, Costa Firenze potrebbe temporaneamente sostituire Costa Toscana, anche quest’ultima in ritardo di qualche mese rispetto alla sua consegna prevista per l’estate 2021.

Costa Toscana, attualmente in costruzione presso il cantiere finlandese Meyer come l’unità gemella Costa Smeralda è una nave a basso impatto ambientale, frutto di un progetto congiunto con il capo gruppo Carnival in grado di fondere in unica nave innovazioni per l’ambiente e per il prodotto. Entrambe le unità sono progettate per offrire ai futuri ospiti un esperienza sensazionale, dove vi sarà un ampia impronta di tutto il meglio del Made in Italy. Anche gli ambienti interni di Costa Toscana saranno ispirati ad alcune note località italiane, oltre alla regione Toscana da cui riprende il nome. Secondo alcune anticipazioni, la futura Costa Toscana avrà degli interni particolari e diversi rispetto a quelli della gemella Costa Smeralda, per offrire qualcosa di innovativo.

L’idea sarebbe di impiegare temporaneamente Costa Firenze per crociere nel Mediterraneo Occidentale sugli stessi itinerari previsti per Costa Toscana in attesa di quest’ultima nel 2021. Successivamente Costa Firenze si trasferirà in Cina per la stagione inverale 2021-2022 e le stagioni di crociera 2022.

Non resta che attendere la ripresa delle crociere e le ultimi novità di casa Costa Crociere per scoprire quale sarà il futuro di questa nuova costruzione, augurandoci un graduale ritorno alla normalità senza troppe rinunce.

Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI