Queen Victoria maiden call a Kiel


Queen Victoria maiden call a Kiel

Data : 20-07-2018

Autore : Mirko Metitiero

Lo scorso martedì, Queen Victoria di Cunard è stata accolta a colpi di acqua dagli allegri rimorchiatori del porto tedesco di Kiel, in occasione del suo primo scalo (maiden call). Proveniente da San Pietroburgo (Russia), lo scalo di Kiel è stata solo una tappa di una crociera con destinazione Southampton (Inghilterra).

La compagnia assieme alle autorità locali hanno allestito in porto, per celebrare al meglio il primo scalo di Queen Victoria, un Queens Village, collocato a nord del terminal nei pressi della celebre Kiellinie Fiord Promenade, con numerose bancarelle che hanno messo in vendita gadget legati alle crociere oltre agli immancabili stand di cibo e bevande tipiche tedesche.

In questi anni il porto di Kiel, ha realizzato una “Walk of Fame” per rendere omaggio a tutte le compagnie di navigazione che hanno scalato nel porto oltre a celebrare quegli eventi di particolare importanza nel campo marittimo.

Nel corso della giornata è stato celebrato il tradizionale scambio di crest (targhe) alla presenza del sindaco, del presidente del porto ed il comandante di Queen Victoria.

Alle ore 17.00 è stato preparato un thè dal gusto speciale, aromatizzato allo champagne e servito su di un grande divano lungo ben 70 metri. I proventi economici derivanti dalla vendita di questo speciale thè, sono poi stati donati dalla compagnia Cunard ad un ospedale locale.

Sempre più Kiel, forte di una privilegiata posizione geografica, risulta molto attraente come punto di partenza per le crociere dette a “farfalla” quelle che prevedono un alternanza tra rotte baltiche e norvegesi.

Oltre ad essere un porto di imbarco e sbarco, la città di Kiel rappresenta un porto turistico e una destinazione tutta da scoprire, così come le vicine e fascinose città di Lubecca ed Amburgo.

Secondo previsioni, il porto di Kiel ha in programma 165 visite di 32 diverse navi da crociera per il 2019, entro la fine della stagione saranno circa 600.000 crocieristi in transito.

Una giornata di festa che ha salutato Queen Victoria ed i suoi ospiti, nel 2019 l’elegante “Queen” ritornerà altre due volte per farsi ammirare nuovamente.



Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare


Image

Altre notizie dal Blog