Oprah Winfrey battezza Nieuw Statendam


Oprah Winfrey battezza Nieuw Statendam

Data : 10-02-2019

Autore : Mirko Metitiero

Un entusiasta Oprah Winfrey ha battezzato a Port Everglades (Usa) la nuovissima ammiraglia di casa

Holland America Line, Nieuw Statendam.

Oltre ad essere stata scelta come madrina di Nieuw Statendam, Oprah Winfrey è stata la protagonista di una mini crociera dalla durata di tre giorni detta “Girls 'Getaway” avente come tema la "forza dell'amicizia" dove non sono mancati a bordo e fuori la nave dibattiti, work shop diretti a rendere omaggio allo speciale legame tra donne.

A noi europei il nome Oprah Winfrey dice ben poco, tuttavia negli Usa oltre ad essere una conduttrice televisiva, autrice televisiva, attrice e filantropa statunitense, viene  considerata tra le donne più potenti al mondo ed è nota al grande pubblico per il suo talk show.

Anche in questa occasione, la tradizionale bottiglia di champagne si è rotta contro lo scafo di Nieuw Statendam per la gioia dei presenti.

Nel corso della cerimonia di battesimo, alcuni componenti dell’equipaggio tra cui il Comandante Sybe De Boer, hanno raccontato di alcuni momenti personali accaduti durante le fasi di costruzione della nave.

Nieuw Statendam, è la sedicesima nave costruita da Fincantieri per la compagnia Holland America Line e la seconda della classe Pinnacle dopo Koningsdam, consegnata dallo stesso cantiere nel 2016.

Nieuw Statendam  è lunga 300 metri, ha una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate e potrà accogliere nei suoi interni, contraddistinti da uno stile contemporaneo ed elegante circa 2660 passeggeri in oltre 1300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato sul mare.

Il design degli interni è stato curato dal nuovo architetto della corporation, il designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, i quali si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche.

Le prime crociere europee di Nieuw Statendam del 2019 sono in programma in estate dalla città di Amsterdam (Olanda), con itinerari variabili dalle 7 a 14 notti tra gli spettacolari fiordi norvegesi, Mar Baltico, Islanda e Capo Nord.  Ad agosto 2019 vi sarà un inedita crociera da Tyne, in Inghilterra, con scali a South Queensferry (Edimburgo) Scozia, Reykjavik (durante la notte), Isafjordur e Akureyri, Islanda e Ålesund , Bergen, in Norvegia.Con la fine dell’estate 2019, precisamente a settembre 2019 Nieuw Statendam dirigerà la sua prua verso il Mar Mediterraneo con una crociera di 12 giorni da Amsterdam (Olanda) a Civitavecchia (Roma), in Italia. Dal porto di Civitavecchia sono previste ben 3 crociere di 10 giorni per scoprire il Mediterraneo orientale e occidentale. Infine Nieuw Statendam  saluterà nuovamente l’Europa quando partirà da Civitavecchia il 27 ottobre 2019 per una crociera transatlantica di 14 giorni con destinazione finale Fort Lauderdale (Usa).

Infine un ultima curiosità sul nome della nave, questa è la sesta unità a chiamarsi Statendam, la prima nave a portare questo nome salpò nel 1898. Una scelta che rende omaggio alla lunga tradizione della compagnia, nella lingua olandese la parola “nuovo” abbinata al classico nome Statendam ha prodotto un originale denominazione che intende omaggiare il passato, il presente ed il futuro del brand.

Image

Altre notizie dal Blog