MSC Meraviglia: premio alla sostenibilità ambientale


MSC Meraviglia: premio alla sostenibilità ambientale

Data : 27-03-2018

Autore : Carlo Mirante | Pazzoperilmare

MSC Crociere è la prima compagnia crocieristica ad aver ricevuto le “8 Golden Pearls”, prestigioso riconoscimento assegnato da Bureau Veritas (società leader a livello mondiale nella certificazione) per l’attenta gestione ambientale e per l’elevata sostenibilità di MSC Meraviglia. Si tratta di uno dei massimi riconoscimenti a livello globale assegnato alle navi da crociere che hanno mostrato particolare attenzione alla gestione delle politiche di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente (QHSE).  
 
MSC Meraviglia, sin quando è stata varata a giugno del 2017, ha suscitato moltissimo clamore nell’industria croceristica e del turismo, oltre ad aver collezionato tantissimi riconoscimenti per le sue eccellenze. MSC Meraviglia è stata premiata per aver portato a bordo di una nave la più avanzata tecnologia che mette al centro il cliente, innovazioni digitali e nuove esperienze per i suoi ospiti. Oltre a questi riconoscimenti provenienti da tutto il settore, la nave è stata anche premiata per la sua gestione all’avanguardia delle politiche di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente.
 
Philippe Donche-Gay, President Marine & Offshore, Bureau Veritas ha dichiarato: “MSC Crociere ha dimostrato il suo impegno nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni e elogiamo la compagnia per i suoi continui sforzi di miglioramento in quest’ambito. Le diverse tecnologie ambientali e sostenibili installate a bordo di MSC Meraviglia fanno sì che la nave la più all’avanguardia nella gestione delle operazioni di bordo. Il premio “8 Golden Pearls” assegnato dal Bureau Veritas riconosce l’impegno di MSC Crociere verso l’eccellenza e nell’apportare continui miglioramenti alle sue performance in termini ambientali”.
 

Image

Bud Darr, Executive Vice President Maritime Policy and Government Affairs del Gruppo MSC, ha affermato: “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio e vogliamo ringraziare Bureau Veritas per il loro riconoscimento e il continuo supporto. Bureau Veritas è un partner preziosissimo per il viaggio che abbiamo intrapreso e siamo impazienti di compiere ulteriori progressi nell’ambito della gestione ambientale”.
 
Il premio “8 Golden Pearls” riconosce l’impegno di MSC Crociere nella realizzazione di MSC Meraviglia in 8 differenti ambiti, tra cui:
• La nave è dotata di un Sistema di depurazione dei gas di scarico che rimuove l’eccesso di ossidi di zolfo. Grazie a questo sistema, la nave riesce a soddisfare le stringenti normative internazionali e locali sulle emissioni.
• Un sistema Avanzato per il trattamento delle acque reflue che permette di trattarle fino al raggiungimento di una qualità molto elevata, mescolando diversi flussi di rifiuti e filtrando i componenti indesiderati, per produrre acque reflue di alta qualità.
• Oltre al trattamento delle acque reflue, la nave ha una capacità di carico e scarico della durata di due giorni, consentendo una maggiore autonomia e una navigazione più flessibile.
• Tecnologie all'avanguardia e materiali a risparmio energetico contribuiscono a ridurre efficacemente l'impatto ambientale della nave e a migliorare la sua efficienza energetica. La certificazione ISO 50001 ottenuta dalla nave è una testimonianza della sua efficiente gestione energetica.
• L'impegno dell'azienda per la sicurezza e la creazione di un ambiente sicuro per l'equipaggio e gli ospiti ha permesso alla nave di ottenere la certificazione OHSAS 18001. Questo riconoscimento premia gli sforzi della compagnia nello stabilire un sistema completo di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
• Inoltre, la nave è conforme agli elevati standard delle normative ISO 22000 in tema di sicurezza alimentare. La certificazione riguarda i sistemi per la gestione della sicurezza alimentare lungo tutta la catena di approvvigionamento e di preparazione dei cibi “dal produttore al consumatore”.
• Grazie ad un sistema di gestione delle policy ambientali coerente e onnicomprensivo, la compagnia ha anche ottenuto la conformità agli standard ISO 14001.
• Infine, oltre all'ISO e ad altre certificazioni e standard internazionali, Bureau Veritas ha premiato MSC Meraviglia con la menzione "CLEANSHIP" che riconosce gli sforzi della compagnia per soddisfare i rigorosi standard ambientali nei diversi ambiti.
 
MSC Meraviglia è stata la tredicesima nave ad entrare a far parte della flotta di MSC Crociere a giugno del 2017 ed è stata la prima nave dell’ambizioso piano di investimenti di MSC Crociere del valore di 10,5 miliardi di euro. L’obiettivo del piano è quello di creare una flotta globale composta da 24 navi da crociera entro il 2026, raggiungendo una capacità di 5 milioni di passeggeri l’anno.
 
Durante la sua stagione inaugurale, sia invernale che estiva, la nave ha fatto rotta nel Mediterraneo. Il 18 aprile del 2016 partirà da Genova alla volta del nel Nord Europa, dove trascorrerà l’estate effettuando crociere con home-port ad Amburgo e scali nelle più accattivanti destinazioni del Mare del Nord, del Mar Baltico, dei Fiordi Norvegesi - patrimonio dell’Unesco - per poi risalire verso il Mar Glaciale Artico, esplorando Capo Nord e le Isole Svalbard.
 
MSC Meraviglia è lunga 315 metri, larga 43 metri e alta 65 metri, per 171.598 tonnellate di stazza lorda. Può navigare ad una velocità massima di 22,7 nodi ed è stata progettata per navigare in tutte le stagioni approdando in tutti i principali porti del mondo.

Altre notizie dal Blog