MSC Grandiosa float out


MSC Grandiosa float out

Data : 09-01-2019

Autore : Mirko Metitiero

Nei giorni scorsi presso il cantiere di Saint Nazaire in Francia numerosi curiosi, appassionati ed addetti ai lavori hanno assistito al float out (Varo tecnico) di MSC Grandiosa, prima nave di classe Meraviglia plus.

Il float out (Varo tecnico) è il momento in cui lo scafo della nave entra in contatto per la prima volta con il mare o acqua, segnando il passaggio dalla fase di costruzione a quella dedicata all’allestimento.

MSC Grandiosa è attesa in servizio il prossimo novembre 2019, oltre ad essere la prima nuova unità della classe Meraviglia plus sarà anche la quinta nave ad entrare nella flotta di MSC Crociere in appena due anni e mezzo. Il debutto di nuove navi è parte integrante del piano di espansione lanciato qualche tempo addietro dalla compagnia, prevede complessivamente la realizzazione di ulteriori 12 nuove navi da crociera entro il 2027.

Questa nuova unità di classe Meraviglia plus si contraddistingue per essere un evoluzione migliorata del prototipo Meraviglia, per una stazza lorda di circa 181.000 tonnellate oltre a raggiungere la lunghezza di 331 metri ed in grado di accogliere al suo interno circa 6300 ospiti.

Non mancherà tra le altre novità, un ampia promenade, centro nevralgico della vita di bordo arricchita da ulteriori negozi, ristoranti tematici oltre e  luogo ideale per le feste a bordo. Sempre qui, svetta il grande schermo LED Sky  lungo circa 98.5 metri.

Tra le nuove esperienze disponibili a bordo, gli ospiti che la sceglieranno avranno la possibilità per la prima volta, di ammirare il primo museo di arte figurativa sul mare, disponibile una collezione di arte classica e contemporanea, in grado di innalzare l’esperienza di intrattenimento a bordo ad un livello completamente nuovo, consentendo di ammirare alcune delle più belle opere d’arte al mondo.

Anche su questa unità saranno disponibili nuovi ed esclusivi spettacoli realizzati dal Cirque du Soleil at Sea, leader mondiale nell’intrattenimento artistico. Inoltre su ogni nave di classe Meraviglia saranno offerti degli spettacoli differenti, a quelli attualmente offerti si aggiungeranno nuovi ed inediti per MSC Bellissima ed altri due saranno realizzati per MSC Grandiosa.

Da segnalare la realizzazione di un locale detto L'Atelier Bistrot, trattasi di un nuovo bar lounge con palco, pista da ballo e l’esposizione di opere d'arte impressioniste con sedute "a terrazza" e tavoli tipici che ricordano quelli di un bistrot parigino.

Infine MSC Grandiosa non sarà solo ricca di funzionalità, ma sarà anche dotata di tecnologie per il rispetto dell’ambientale in mare. Sarà infatti dotata dei più recenti e avanzati sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico, catalizzatori SCR, capacità di gestione e riciclaggio dei rifiuti all'avanguardia, sistemi di riduzione delle emissioni e di recupero del calore e trattamento delle acque reflue altamente avanzato. Tutto questo, in una nave progettata per tutte le stagioni e in grado di scalare la maggior parte dei porti di crociera internazionali del mondo.

Quando MSC Grandiosa entrerà in servizio a novembre 2019, offrirà delle crociere dalla durata di sette giorni nel Mediterraneo Occidentale con scali a Genova, Civitavecchia, Palermo, La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia), la sua prima crociera è in programma da Genova il 16 novembre 2019.

 

Image

Altre notizie dal Blog