Il primo volontario di Mercy Ships a bordo di una nave del Gruppo Costa

Data : 17-03-2018

Autore : Mirko Metitiero

Prosegue il progetto congiunto di volontariato tra Mercy Ships ed il Gruppo Costa, come parte della collaborazione iniziata nel 2017.

Costa offre la possibilità agli ufficiali di coperta e macchina di Mercy Ships di imbarcare sulle navi del gruppo per accrescere il proprio bagaglio di esperienza in campo marittimo.

In questi giorni per la prima volta un membro dell’equipaggio della nave-ospedale Africa Mercy è salito a bordo di una nave della compagnia crocieristica.

A salire a bordo di Costa neoRomantica in qualità di terzo ufficiale per accrescere la propria esperienza è il 38enne spagnolo Rodrigo Souza Fraga, sta prestando servizio come membro del personale di coperta, occupandosi della navigazione e della guardia.

Il periodo a bordo di Costa neoRomantica sarà molto stimolante e impegnativo.  Nel corso dell’attività quotidiana sta imparando molte cose utili, grazie all’alto livello di formazione del personale. Al termine di questa esperienza di quattro mesi avrà la possibilità di aggiornare la licenza da ufficiale. Trascorrere così tanto tempo a bordo, sicuramente gli consentirà di affinare le sue competenze marittime.

Rodrigo è secondo ufficiale dell’Africa Mercy, la più grande nave-ospedale non governativa del mondo, che fornisce assistenza medico-chirurgica e dentistica gratuita ai pazienti che ne hanno urgente bisogno. A bordo operano oltre 400 volontari provenienti da oltre 40 paesi. La nave arriva ogni anno in un porto africano diverso, dove rimane per 10 mesi consecutivi, in modo da massimizzare il tempo a disposizione per le attività di aiuto alle popolazioni locali.

Il programma di volontariato è solo una delle iniziative previste dall’accordo di partnership firmato dal Gruppo Costa e Mercy Ships. Il Gruppo Costa, infatti, promuoverà le attività di Mercy Ships tra gli ospiti che saliranno a bordo delle navi della sua flotta. Inoltre, per garantire un aiuto immediato il Gruppo Costa ha effettuato una donazione di 100.000 euro.



Image



Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI