Float Out per Celebrity Edge


Float Out per Celebrity Edge

Data : 23-01-2018

Autore : Mirko Metitiero

Finalmente il primo contatto con le gelide acque atlantiche o float out è giunto per la Celebrity Edge, uscita dal suo bacino di carenaggio presso il cantiere STX France.

Il tanto atteso Float out era stato rimandato più volte, causa le avverse condizioni meteo che si erano abbattute sulla costa atlantica francese nei giorni scorsi, mandano in tilt il rigido programma del cantiere.

Tale evento segna il passaggio dalla fase di costruzione in bacino di carenaggio al molo dove verrà ultimata la fase di allestimento. Dal taglio della prima lamiera avvenuto a novembre 2016 al float out, la nave ha toccato con il suo scafo per la prima volta le gelide acque che bagnano il cantiere francese di Saint Nazaire.

Celebrity Edge, è in costruzione presso il cantiere STX France, nave con una stazza lorda di 117.000 tonnellate e potrà ospitare fino a 2.900 passeggeri, per una lunghezza di 300 metri e larghezza di 37 metri.

La sua consegna è in programma per l’autunno 2018, la buona notizia è che sarà seguita da altre navi gemelle con consegne previste rispettivamente nella primavera 2020, 2021 e 2022.

Tuttavia per navigare a bordo di Celebrity Edge nel mare nostrum, dovremo pazientare fino al 2019,

quando inizierà la sua stagione estiva europea 2019 dal porto britannico di Southampton per arrivare nelle acque del Mar Mediterraneo. Ampiamente noti i porti d’imbarco, che saranno Barcellona (Spagna) e Civitavecchia per crociere di 7 notti con scali unici. Sono previsti oltre 11 differenti porti in programma tra le più belle località del Mediterraneo Occidentale, un solo scalo sarà ripetuto, quello di Livorno (Italia) oltre a quelli d’imbarco.

Cosa rende unica e rivoluzionaria Celebrity Edge, prima di una nuova classe di navi?

Senza dubbio il suo Magic Carpet, vero e proprio elemento distintivo di questa nuova classe di navi, è un

ponte mobile esterno, grande quanto un campo da tennis è posto su di un lato della nave. In grado di salire e scendere dal più basso ponte 2 fino al ponte 16 e viceversa. Durante le ore diurne è un semplice luogo di passaggio, oppure un estensione a cielo aperto della zona piscina principale per happy hour e feste fino a tardi,  mentre di sera diventerà un originale ristorante di specialità dalla vista mozzafiato in grado di accogliere fino a 90 ospiti.

Celebrity Edge è molto altro ancora, come nuove lussuose sistemazioni di varia tipologia, intrattenimento d’avanguardia, un innovativo sun deck che include una grande piscina circondata da alberi scultorei e due vasche idromassaggio dalla forma di un bicchiere da cocktail, con vista sul ponte inferiore.

Infine, non mancherà a bordo di questa nuova classe di navi un ampia zona dedicata al verde, il Rooftop Garden ove saranno presenti numerose piante, sculture decorative e  tanto spazio per gli ospiti oltre a performance artistiche.

 

 Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare 

 

Image



Altre notizie dal Blog