Costa Venezia prove in mare al via


Costa Venezia prove in mare al via

Data : 27-12-2018

Autore : Mirko Metitiero

Costa Venezia ha mollato gli ormeggi del cantiere di Monfalcone in questi giorni per una serie di prove in mare (sea trial) nelle fredde acque del mar Adriatico.

Le prove in mare sono necessarie per provare e testare il corretto funzionamento di tutti gli impianti di bordo, fase che precede la conclusione della costruzione da parte del cantiere. Quando le prove in mare saranno terminate, a bordo di Costa Venezia saranno completati tutti gli allestimenti dei pregiati interni in attesa del suo debutto previsto per il 1 marzo 2019 nella città di Trieste.

Questa nuova e moderna unità è la prima di una serie di nuove navi che entreranno a far parte del Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo stimato in 6 miliardi di Euro.

Come molti appassionati ricordano, Costa Venezia, è la prima nave Costa progettata e costruita per piacere agli usi e consumi del fiorente mercato cinese delle crociere, lunga 323 metri, larga 37 metri, con una stazza lorda di circa 135.500 tonnellate è in grado di accogliere oltre 5.100 ospiti, questi numeri ne fanno della più grande nave introdotta dalla compagnia Italiana nel mercato cinese.

Presenti a bordo delle attraenti novità esclusive per la clientela orientale, il cui tema principale è invitare gli ospiti a scoprire la cultura, lo stile di vita, le tradizioni italiane iniziando dagli interni che hanno diversi elementi che ricordano molto da vicino la città di Venezia.

Tra questi vi è il teatro principale, ispirato al teatro veneziano "La Fenice", mentre l'atrio principale ricorderà "Piazza San Marco" ed i ristoranti ricalcheranno la tipica architettura delle calli e dei campi veneziani con delle vere e proprie gondole, realizzate dagli artigiani dello Squero di San Trovaso.

Agli chef di bordo il compito di far provare agli ospiti orientali il sapore delle migliori prelibatezze della cucina italiana oppure fare shopping nei negozi di bordo tra i tanti marchi famosi del “made in Italy” ed infine godersi un intrattenimento italiano di fama internazionale. Allo stesso tempo respireranno aria di casa grazie all’offerta di un’ampia scelta di cucina cinese, del karaoke in stile cinese e di feste tematiche.

La lunga crociera di posizionamento che condurrà Costa Venezia in Cina è lunga 53 giorni, sulla rotta tracciata tempo addietro dal celebre mercante Marco Polo. La crociera di vernissage e quella inaugurale sono le uniche partenze disponibili per gli ospiti europei e americani per conoscere da vicino la nuova nave ormai quasi al completo. Dal 18 maggio 2019 infatti Costa Venezia sarà dedicata esclusivamente agli ospiti cinesi, offrendo crociere in Asia con partenza da Shanghai.

Nelle scorse settimane la compagnia ha comunicato che la cerimonia di battesimo si svolgerà il giorno 1 marzo 2019 presso la città di Trieste. Eventi del genere sono in grado di calamitare qualcosa come oltre2000 ospiti provenienti da tutto il mondo e principalmente da Cina, Corea, Giappone i quali avranno la possibilità di scoprire la bella città giuliana ed i suoi tesori artistici. La nave resterà ormeggiata nella città giuliana fino al 3 marzo, giorno di partenza della sua prima crociera. Non è la prima volta che Costa Crociere sceglie la città di Trieste per battezzare una sua nuova unità, la memoria ricorda che nel 2011 l’incantevole Piazza Unità d’Italia ha festeggiato l’ingresso in flotta di Costa Favolosa.

Non resta che attendere il debutto di questa nuova unità con la grande “C” sul fumaiolo a marzo 2019.

Image

Altre notizie dal Blog