Copenaghen avrà un nuovo terminal crociere nel 2020!


Copenaghen avrà un nuovo terminal crociere nel 2020!

Data : 09-07-2018

Autore : Mirko Metitiero

La stagione crocieristica 2018 per la città di Copenaghen sarà la più lunga di sempre, con una durata di 215 giorni. Un aumento importante , rispetto al 2016, dove la stagione delle crociere durò solo 173 giorni. Tuttavia la vera novità è rappresentata dalla presenza di ben 7 navi da crociera durante il prossimo periodo natalizio di dicembre 2018.

Una crescita continua che porterà nel porto di Copenaghen per questo 2018 a ben 346 scali, il trend proseguirà anche nel 2019 con 355 approdi e 900.000 ospiti complessivi movimentati.

Non è passata inosservata la presenza in porto della grande Norwegian Breakaway di Norwegian Cruise Line, la più grande unità ormeggiata quest’anno, mentre lo scorso 20 maggio  sono approdate in contemporanea sei navi, per un totale di 24.000 passeggeri e 8.000 membri d’equipaggio movimentati in un singolo giorno.

Per far fronte a questi numeri in continua ascesa, le autorità locali hanno da poco annunciato che realizzeranno un nuovo terminal crociere, in grado di accogliere 5.000 persone con una banchina lunga 370 metri e profonda 12. Il nuovo terminal crociera sarà pronto entro aprile 2020, l’edificio disporrà inoltre di due piani, per una superficie complessiva di 10.000 metri quadri, e sarà dotato di due passerelle d’imbarco.

Entro la fine dell’anno, il totale dei passeggeri in transito raggiungerà quota 1,1 milioni, per un impatto economico, secondo stime di 200 milioni di euro.

Sarà un 2018 impegnativo per i porti danesi, con l’ambizioso traguardo del milione di passeggeri da raggiungere. Nello specifico, il turismo derivante da navi da crociera porterà circa 250.000 passeggeri nei porti lontani da Copenaghen, 100.000 ospiti sono attesi ad Aarhus, Skagen e nel nord della Danimarca. Ma anche località come Bornholm, Kalundborg, Elsinore e Hundested attendono un significativo aumento degli ospiti in crociera durante questa stagione.

Sono numerose le compagnie che hanno come porto d’imbarco la capitale danese per le crociere con destinazione Nord Europa, alcuni dei luoghi più celebri si trovano in centro storico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal porto (tra i più cari in Europa), come il palazzo reale di Amalienborg, l’antico parco divertimenti Giardini di Tivoli, il colorato porto di Nyhavn e la celebre Sirenetta, collocata incomprensibilmente in una zona nascosta e poco frequentata.

Non solo, il suo centro caratterizzato da caldi cortili color pastello, vicoli animati di negozi, ristoranti e tanti edifici storici dispone di una lunga strada pedonale (Strøget )dedicata allo shopping, tra le più lunghe d’Europa, sempre molto frequentata. 



 Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare

Image

Altre notizie dal Blog