Consegnata Nieuw Statendam


Consegnata Nieuw Statendam

Data : 01-12-2018

Autore : Mirko Metitiero

Consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la lussuosa Nieuw Statendam al premium brand Holland America Line, gruppo Carnival Coroporation & plc.

La compagnia Holland America Line, marchio tra quelli definiti premium dell’universo Carnival Corporation,

è nota per proporre crociere dagli itinerari affascinanti, grazie ai suoi lunghi scali e le numerose over night disponibili. 

Con il suo ingresso in flotta diventano sedici le unità realizzate da Fincantieri per la compagnia Holland America Line,  in particolare questa è  la seconda unità della classe Pinnacle dopo Koningsdam, consegnata dallo stesso cantiere nel 2016. Prevista anche una terza unità della stessa classe, consegna prevista nel 2021.

Nieuw Statendam  è lunga 300 metri, ha una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate e può accogliere nei suoi interni, contraddistinti da uno stile contemporaneo e raffinato circa 2660 passeggeri in oltre 1300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato sul mare. Il design degli interni è stato curato dal nuovo architetto della corporation, il designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, il motivo principale scelto per la progettazione delle numerose aree pubbliche di bordo sembra che sia stato

la musica in generale.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questa nuova unità, ben otto cabine in più rispetto alla stessa unità precedente, di cui 5 con vista sull'oceano e tre interne, portando il numero totale di stanze a 1.339, di queste come accennato, ben 912 hanno un balcone privato. Non manca una copertura mobile scorrevole nel lido centrale, questa geniale invenzione consente l’utilizzo della zona lido a prescindere dalle condizioni climatiche esterne.

Dopo un breve passaggio presso i porti europei, Nieuw Statendam è attesa ad una prima traversata atlantica che porterà la nave nei caldi Caraibi per la fine del 2018 per tutto l’inverno, ad aprile 2019 farà la rotta inversa con destinazione prima l’Europa del Nord e successivamente il Mar Mediterraneo.  Le prime crociere europee di Nieuw Statendam del 2019 sono in programma dalla città di Amsterdam (Olanda), con itinerari variabili dalle 7 a 14 notti tra gli spettacolari fiordi norvegesi, Mar Baltico, Islanda e Capo Nord.

Cresce l’attesa tra il pubblico americano per il suo debutto e battesimo previsto per gennaio 2019, quando

Oprah Winfrey scelta come madrina battezzerà Nieuw Statendam. Oprah Winfrey è una conduttrice televisiva, autrice televisiva, attrice e filantropa statunitense, considerata tra le donne più potenti al mondo, nota al grande pubblico americano per il suo talk show The Oprah Winfrey Show. Oltre ad essere stata scelta come madrina di Nieuw Statendam, sarà anche la protagonista di una mini crociera dalla durata di tre giorni detta “Girls 'Getaway” in programma il prossimo 30 gennaio 2019 da Fort Lauderdale (Usa), con scalo a Half Moon Cay ed avrà come tema la"forza dell'amicizia" con esperienze a bordo che onorano e rendono omaggio allo speciale legame tra le donne. Durante questa mini crociera, i passeggeri potranno partecipare a dei meeting con Oprah dal vivo, oltre a una serie di eventi speciali, a bordo e fuori la nave ospitate dai membri dello staff editoriale della rivista e l’immancabile presenza ospiti speciali.

Infine un ultima curiosità a proposito del nome scelto per questa moderna nave da crociera, la prima nave Holland America Line chiamata Statendam salpò nel 1898, questa sarà la sesta nave nella storia della compagnia a portare questo nome. Combinando la parola olandese "nuovo" con il classico "Statendam", la compagnia celebra il passato, il presente e il futuro dell'azienda in questa nuova unità.

Image

Altre notizie dal Blog