COSTA VICTORIA OSPITERA’ GLI ATLETI DELL’UNIVERSIADE 2019 DI NAPOLI


COSTA VICTORIA OSPITERA’ GLI ATLETI DELL’UNIVERSIADE 2019 DI NAPOLI

Data : 03-12-2018

Autore : Mirko Metitiero

L’estate 2019 la città di Napoli sarà la cornice di un importante evento sportivo, l’Universiade. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di una manifestazione sportiva cui partecipano i migliori atleti universitari di tutto il globo. L’Universiade estiva è la perfetta fusione tra olimpiade ed università, oltre ad essere considerata sullo stesso piano, se non superiore alle Olimpiadi Invernali, durante gli anni ha assunto la forma di un festival internazionale dedicato allo sport in senso “universale” oltre alla cultura ed al territorio.

Nel corso del 2016, grazie al sostegno delle autorità nazionali e regionali, la città di Napoli si è aggiudicata l’edizione numero trenta di questa importante manifestazione sportiva. Un evento sportivo di tale grandezza è in grado di calamitare in città fino a 9000 atleti come in alcune edizioni, cui vanno aggiunti i vari media, supporter, dirigenti e quant’altro.

Onde evitare di trovarsi impreparati di fronte ad un afflusso così imponente e per garantire il massimo comfort, è stato deciso di noleggiare delle unità da crociera che fungeranno da hotel per i partecipanti. Dopo l’ufficialità dei mesi scorsi, di una prima nave noleggiata, (Msc Lirica) ecco un'altra nave messa sotto contratto.

Costa Crociere ha raggiunto e firmato un contratto con il Commissario Straordinario per l’Universiade Napoli 2019, Gianluca Basile, per il noleggio della nave Costa Victoria.

Temporaneamente distolta dal suo itinerario estivo, Costa Victoria si fermerà nel porto di Napoli dal 28 giugno al 16 luglio 2019, fungendo da comodo hotel per gli atleti internazionali che parteciperanno all’Universiade. In questi giorni la compagnia Costa Crociere sta contattando tutti gli ospiti con crociere programmate tra giugno e luglio per proporre degli itinerari equivalenti alternativi nel Mediterraneo a bordo della propria flotta. Una volta terminata la manifestazione, Costa Victoria ritornerà a Bari per effettuare il suo programma estivo di crociere con destinazione le isole greche a partire dal 20 luglio.

Costa Victoria è stata realizzata in Germania nel 1996, nei piani della compagnia dell’epoca era in programma un unità gemella, nome scelto Costa Olympia. Purtroppo durante la costruzione di questa seconda unità, una grave crisi finanziaria ha portato alla chiusura del cantiere e la nave completa al 35% ceduta a terzi, successivamente completata con il nome di Norwegian Sky per la compagnia Norwegian Cruise Line.

Costa Victoria, una delle unità più apprezzate e desiderate dagli appassionati del marchio Costa può accogliere al suo interno fino a 2394 ospiti in 964 cabine di varia tipologia. A bordo, nonostante gli anni alle spalle, non manca nulla per competere con le più moderne unità oltre ad avere alcune unicità. Come non citare l’apprezzatissimo salone di prua detto “Concorde Plaza” con le sue ampie superfici in vetro oppure l’accogliente “Bar Capriccio”, dove le pareti sono state realizzate a mosaico su disegno di Emilio Tadini.

Un duro colpo per tutti coloro i quali hanno prenotato una crociera a bordo di Costa Victoria per l’estate 2019, che siamo sicuri sarà presto dimenticato grazie alla disponibilità e professionalità della compagnia.

Tutti gli atleti che vi soggiorneranno avranno la possibilità di toccare con mano il meglio dell’ospitalità italiana che da circa settant’anni caratterizza Costa Crociere.

Image

Altre notizie dal Blog