COSTA CROCIERE RITORNA A GENOVA NEL 2019

Data : 31-03-2018

Autore : Mirko Metitiero

Bisognerà attendere marzo 2019, quando Costa Fortuna farà scalo a Genova una volta alla settimana ogni venerdì. 

Da novembre 2019 Costa Smeralda, nuova ammiraglia attualmente in costruzione, offrirà crociere di una settimana che prevedono scali sia Savona che La Spezia. A Savona sono stati inoltre programmati importanti interventi nel porto e nel terminal crociere, sia da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che di Costa Crociere, per poter accogliere al meglio la nuova ammiraglia della compagnia italiana.

Costa Fortuna farà di Genova il suo home port fino a novembre 2019, la nave ha una stazza lorda di quasi 103.000 tonnellate ed è in grado di accogliere 3470 ospiti, attualmente è posizionata in Asia. L’esordio nel capoluogo ligure è previsto il 26 marzo 2019 con una minicrociera nel Mediterraneo di tre giorni. A partire dal 29 marzo, sino all’8 novembre, la nave sarà a Genova tutti i venerdì, dalle 8 alle 18, per due diversi itinerari. In primavera ed autunno la nave farà visita, oltre a Genova, anche a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia; in estate sono previste Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo lungo ad Ibiza e Olbia. Gli scali di Costa Fortuna a Genova saranno in tutto 34. Per la nave si tratterà di un vero e proprio “ritorno a casa”, dal momento che è stata costruita da Fincantieri presso lo stabilimento di Sestri Ponente e inaugurata nella città della lanterna il 22 novembre 2003.

A partire da novembre 2019, la nuova ammiraglia Costa Smeralda (180.000 tonnellate di stazza lorda e 6.600 ospiti totali), attualmente in costruzione nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), arriverà a Savona e La Spezia ogni settimana per tutta la stagione invernale. Il primo scalo a Savona sarà il 3 novembre, per una crociera breve, dopo di che, dal 9 novembre, Costa Smeralda sarà a Savona ogni sabato e a La Spezia ogni venerdì, per un itinerario di una settimana che toccherà anche Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Civitavecchia.

La nuova ammiraglia Costa Smeralda, alimentata sia in porto che in mare aperto con il combustibile LNG, sarà la migliore espressione del concetto di Italy’s finest che caratterizza il marchio Costa a livello internazionale. Proporrà innovazioni assolute, ma anche ulteriori sviluppi di quelle caratteristiche di prodotto che stanno riscuotendo maggior successo sulle navi già in servizio. Per realizzare gli interni sono state selezionate quattro società di progettazione di fama internazionale (Dordoni Architetti, Jeffrey Beers International, Partner Ship Design e Rockwell Group) sotto la guida del direttore creativo Adam D. Tihany.

In previsione dell’arrivo di Costa Smeralda, nei prossimi mesi verranno effettuati importanti interventi a Savona, che non comprometteranno comunque l’operatività del porto come lavori di approfondimento del bacino portuale, mentre Costa Crociere investirà un totale di 4,5 milioni di euro per l’acquisto di due nuovi finger e l’adeguamento della struttura del Palacrociere.

 

  Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare 


Image



Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI