COSTA CROCIERE OFFRIRA' TOUR ACCESSIBILI ANCHE AGLI OSPITI DISABILI


COSTA CROCIERE OFFRIRA' TOUR ACCESSIBILI ANCHE AGLI OSPITI DISABILI

Data : 29-09-2018

Autore : Mirko Metitiero

Costa Crociere, in collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Costa Crociere Foundation con l’obiettivo di rendere le vacanze accessibili a tutti, è lieta di annunciare la disponibilità di tour per persone con disabilità motorie.

Questi nuovi tour, non prevedono dei costi aggiuntivi o particolari oneri e sono disponibili per tutti gli ospiti disabili che vorranno prenotarli.

I nuovi tour detti “Adagio Tour” potranno essere prenotati a partire dal 1 gennaio 2019 per tutte le crociere a bordo di Costa Diadema nel suo itinerario alla scoperta del Mar Mediterraneo.

Per tutte le tappe della crociera sarà disponibile almeno un escursione di gruppo accessibile a tutti, inclusi gli ospiti con disabilità motorie, che potrà essere acquistata senza alcun sovraprezzo.

Tra i tour disponibili per ora, visite nelle città di Marsiglia (Francia), Barcellona e Palma di Maiorca (Spagna) Palermo, Roma, Genova e Cagliari. L’accessibilità dei luoghi da visitare è stata verificata da AISM, in accordo con le più avanzate buone pratiche internazionali.

Questi nuovi “Adagio Tour” sono stati realizzati cercando di accontentare le molteplici esigenze degli ospiti che desiderano scoprire queste stupende città mediterranee in modo rilassante e calmo per goderne appieno ogni attimo. Grazie a questa intuizione, i tour diventano indicati per famiglie con passeggino, ospiti anziani e persone con disabilità motorie permanenti o temporanee.

I nuovi “Adagio Tour” sono stati realizzati, testati e verificati attraverso la preziosa collaborazione di 15 donne affette da sclerosi multipla, formate e selezionate da AISM, attraverso il progetto “WAT! Women Accessibility Tourism”, finanziato da Costa Crociere Foundation.

Queste preziose collaboratrici, tra loro inoccupate, studentesse, neodiplomate  e impiegate part-time

hanno frequentato un corso di formazione specifica di 160 ore a terra e a bordo delle navi Costa, avvalendosi dell’esperienza di AISM e di un team di esperti in escursioni di Costa Crociere.

Dopo la formazione, hanno contribuito alla progettazione dei tour tra quelli disponibili nell’offerta di Costa Crociere, testandoli in prima persona e considerando ogni dettaglio relativo ad accessibilità, mappa dei percorsi, turismo esperienziale, valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Grazie a questo percorso formativo che le ha fatto acquisire delle competenze, si spera possa aiutarle a trovare un impiego nell’ambito del turismo sostenibile.

Questa interessante novità degli “Adagio Tour” si aggiunge alla variegata offerta disponibile per gli ospiti disabili di Costa Crociere a bordo della sua flotta.

Tutti le navi della flotta sono dotate di cabine specificatamente attrezzate, dotate di tutti i comfort e prive di barriere architettoniche. Inoltre per tutti gli ospiti che necessitano di particolare assistenza, sarà possibile usufruire della gratuità per l’accompagnatore che andrà in cabina con loro. Sono inoltre garantiti i servizi di imbarco e sbarco preferenziale, posti riservati a teatro, nei ponti piscina e nei ristoranti buffet.

Image

Altre notizie dal Blog