Azamara Club Cruises ed il WWF

Data : 13-06-2018

Autore : Mirko Metitiero

Azamara Club Cruises, luxury brand del gruppo Royal Caribbean,  sta promuovendo la sua partnership con il WWF attraverso il programma detto World Wildlife at Sea.

Questo speciale programma prevede la presenza a bordo di una serie di relatori esperti del WWF, una delle principali organizzazioni mondiali dedicata alla tutela dell’ambiente.

In particolare, durante una crociera nel Mar Mediterraneo un esperto del WWF sarà a bordo e porterà gli ospiti alla scoperta di un caseificio della Regione Campania, per informarli e mostrare i modi in cui gli allevamenti soddisfano la domanda alimentare globale senza sprecare terra e acqua.

Sia Azamara che il WWF hanno in comune l’obiettivo di mantenere gli oceani puliti e sicuri per le generazioni future. L’oceano è ciò che collega Azamara a ogni destinazione scalata dalla sue tre navi, la compagnia è fortemente impegnata a tutelarlo attraverso numerose iniziative.

Presente a bordo delle navi Azamara, un ufficiale dedicato al rispetto ambientale cui spetterà il compito di far interagire i passeggeri interessati con i componenti dell’equipaggio che illustreranno tutti gli accorgimenti e programmi diretti a tutelare l’ambiente. Sempre a questo ufficiale presente a bordo anche il compito di organizzare attività in porto tra l’equipaggio assieme ad organizzazioni del WWF.

In tema di rispetto e tutela ambientale e con l’obiettivo di ridurre l’uso di plastica monouso a bordo delle navi Royal Caribbean dislocate in giro per il mondo la compagnia ha fatto un importante annuncio.

A partire dal 2019 su tutte le 50 navi del gruppo Royal Caribbean, che include anche i brand  Celebrity Cruises, Azamara Cruises, TUI Cruises e Pullmantur Cruceros non saranno più impiegata le cannucce di plastica. Questo è solo il primo passo di un più ampio programma che prevede una riduzione sostanziale della plastica a bordo delle navi del gruppo americano. Inoltre l’azienda sta anche valutando i modi in cui può eliminare o ridurre l'uso di altre materie plastiche, come i pacchetti di condimento, le tazze e borse. I rifiuti di plastica sono una preoccupazione crescente, si calcola che un camion colmo di spazzatura di materie plastiche viene scaricato in discarica ogni minuto nel mondo.

Da oltre un anno, a bordo delle navi del gruppo Royal Caribbean le cannucce sono su richiesta, nel 2019 si farà un ulteriore passo avanti quando, agli ospiti che faranno richiesta di una cannuccia di plastica, ne verrà offerta una in carta. Inoltre, gli ospiti potranno utilizzare cucchiaini da caffè monouso in legno certificato Forest Stewardship Council e bastoncini da cocktail in bambù.

L’obiettivo è “zero discarica”, ovvero tutti i rifiuti sono riutilizzati, riciclati o inceneriti, una pratica già in uso per RCL nei porti con strutture adeguate.



Scritto e redatto da Mirko Metitiero - Pazzoperilmare





Image

Altre notizie dal Blog

PERCHÉ NOI