A TRIESTE IL BATTESIMO DI COSTA VENEZIA


A TRIESTE IL BATTESIMO DI COSTA VENEZIA

Data : 08-12-2018

Autore : Mirko Metitiero

A pochi mesi dal suo debutto, la compagnia Costa Crociere ha annunciato a Trieste il battesimo di Costa Venezia, prima unità dedicata al mercato cinese.

Attualmente Costa Venezia è in fase di completamento presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, sarà la prima di una serie di nuove navi che entreranno a far parte del Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento da circa 6 miliardi di Euro.

Costa Venezia, è la prima nave Costa progettata e costruita per essere appetibile nel ricco mercato cinese, lunga 323 metri, larga 37 metri, con una stazza lorda di circa 135.500 tonnellate è in grado di accogliere oltre 5.100 ospiti, grazie a questi numeri sarà la più grande nave introdotta dalla compagnia Italiana nel mercato cinese. Non mancheranno a bordo delle interessanti novità esclusive per la clientela orientale, il cui leitmotiv è invitare gli ospiti a conoscere la cultura, lo stile di vita, le tradizioni italiane iniziando dagli interni che hanno diversi elementi che richiamano emblemi della città di Venezia.

La cerimonia di battesimo è stata programmata per il giorno 1 marzo 2019 presso la città di Trieste, nei prossimi mesi saranno resi noti i programmi dettagliati dei festeggiamenti che siamo sicuri coinvolgeranno l’intera città. Attesi in città qualcosa come oltre 2000 ospiti provenienti principalmente da Cina, Corea, Giappone ed Europa i quali avranno la possibilità di conoscere la bella città giuliana ed i suoi tesori artistici, Costa Venezia resterà ormeggiata fino al 3 marzo, giorno di partenza della sua prima crociera. Un ulteriore buona notizia per l’intera provincia dal punto di vista turistico, in aggiunta all’indotto prodotto dalla costruzione della nave presso lo stabilimento di Monfalcone.

Non è la prima volta che Costa Crociere sceglie la città di Trieste per battezzare una sua nuova unità, come molti appassionati ricordano, l’incantevole Piazza Unità d’Italia nel 2011 ha festeggiato l’ingresso in flotta di Costa Favolosa.

A bordo di Costa Venezia gli ospiti orientali avranno la possibilità di vivere alcuni aspetti della cultura veneziana e italiana. Il teatro principale è ispirato al teatro veneziano "La Fenice", l'atrio principale ricorderà "Piazza San Marco", mentre i ristoranti ricalcheranno la tipica architettura delle calli e dei campi veneziani con delle vere e proprie gondole, realizzate dagli artigiani dello Squero di San Trovaso. Dal punto di vista culinario gli ospiti potranno sentire il sapore delle migliori prelibatezze della cucina italiana come fare shopping nei negozi di bordo ove non mancheranno tanti marchi famosi del “made in Italy” ed infine godersi l'intrattenimento italiano di fama internazionale. Allo stesso tempo potranno sentirsi come a casa loro, grazie all’offerta di un’ampia scelta di cucina cinese, del karaoke in stile cinese e di feste tematiche.

Prima di arrivare in Cina il prossimo maggio, Costa Venezia ha in programma due crociere, entrambe in partenza dal porto italiano di Trieste. La prima il 3 marzo 2019 detta di “vernissage” con destinazione alcune località di Grecia e Croazia, seguita l'8 marzo da una crociera inaugurale lunga 53 giorni, sulla rotta tracciata tempo addietro dal celebre mercante Marco Polo. La crociera di vernissage e quella inaugurale sono le uniche partenze disponibili per gli ospiti europei e americani per conoscere da vicino la nuova nave. Dal 18 maggio 2019 infatti Costa Venezia sarà dedicata esclusivamente agli ospiti cinesi, offrendo crociere in Asia con partenza da Shanghai.

Il 2019 oltre al debutto di Costa Venezia vedrà quello dell’attesissima nuova ammiraglia Costa Smeralda, prima unità alimentata con LNG attesa in servizio ad ottobre. Una seconda nave progettata esclusivamente per il mercato cinese, gemella di Costa Venezia  è attualmente in costruzione presso Fincantieri stabilimento di Marghera, consegna prevista nel 2020.

Image

Altre notizie dal Blog