Lanciata nel 2016, Koningsdam porta avanti tutta la tradizione, il patrimonio nautico, il servizio e lo stile della firma per cui è conosciuta Holland America Line, è la prima della sua classe, che inaugura la nuova era della crociera di classe Pinnacle.
Le radici del suo nome, come la nave stessa, sono un mix di qualcosa di contemporaneo e di qualcosa di classico: “Koning”, significa re in olandese, ed è un saluto a King Willem-Alexander, il primo re di Netherland in più di 100 anni. Per il progetto di questa nuova nave, la Holland America Line ha commissionato due partner: Adam D. Tihany, considerato uno dei designer e progettisti di ospitalità del mondo e l’architetto Bjørn Storbraaten, la forza di Nieuw Amsterdam e ms Eurodam.
Spazi luminosi, curve fluide, un sofisticato gioco di alta tecnologia e di eleganza. Con bei elementi architettonici ispirati alla musica. Tutti intrecciati in un approccio di progettazione avanzato.
Nel cuore della nave, l’atrio centrale di Koningsdam è una visione. Si trova una scultura ariosa in acciaio inox che evoca la sensazione di un quartetto classico, con archi. L’atrio è coperto da un soffitto che funge da sfondo per cambiare sottilmente le proiezioni ad alta definizione. Di giorno si possono vedere le nuvole, di sera assume tonalità teatrali con l’illuminazione o riflette le chiare costellazioni del cielo notturno.